Vino e bevande alcoliche: da alimenti a problema di salute

I “Gruppi Familiari Al-Anon” per familiari e amici di bevitori problematici sono un’opportunità di recupero a livello mondiale

Al Anon logo

Illustrare la sofferenza e le difficoltà che coinvolgono i familiari e gli amici dei bevitori problematici e le modalità proposte dal programma dell’Associazione mondiale “Al-Anon Family Group Inc.” Per il recupero di relazioni sane e positive chi vive a stretto contatto con un bevitore problematico ha bisogno di recupero tanto quanto chi ha il problema con l’alcol. Professionisti che ci conoscono ritengono che l’Associazione sia un’immancabile risorsa per l’esperienza acquisita negli anni, che merita di essere sempre più conosciuta a livello nazionale e nella società.

Gruppi Familiari Al-Anon

Associazione di auto mutuo aiuto senza scopi di lucro iscritta in Italia come APS. Si è costituita negli USA nel 1951. Opera nel mondo in oltre 115 paesi con 25.200 gruppi di cui circa 17.000 gruppi Alateen. In Italia opera dal 1976 con circa 420 gruppi Al-Anon. l’Associazione offre aiuto a chi si sente motivamente coinvolto dal bere problematico di una persona cara, sia familiare o amico. Alateen, parte integrante dell’Associazione, si rivolge a familiari e amici adolescenti di bevitori problematici.