Start Artist

Artisti emergenti di tutto il mondo protagonisti a Expo Milano 2015 nel Padiglione della Società Civile

Il Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza promuove e ospita la creatività emergente con l'appuntamento StartArtist.
Expo Milano 2015 è una grande opportunità non solo per istituzioni, enti profit e no profit, associazioni ma anche per i creativi italiani e stranieri. Anche nella musica, nel teatro, nella danza, nelle performances esistono le start up, migliaia di giovani creativi che vogliono mettersi in gioco proponendo la loro creatività applicata alle forme di spettacolo.

Giovani che vogliono fare della propria espressione artistica un mestiere, una professione, che vogliono trasformare il loro talento e la loro determinazione in un impegno per la loro vita futura.
StartArtist presenterà dal 1 maggio al 31 ottobre nel Padiglione della Società Civile il meglio della creatività emergente. Durante Expo Milano 2015 il Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza, proporrà al pubblico 12 appuntamenti con le proposte degli artisti emergenti.
Il palco, il performing corner, la galleria digitale e l'auditorium ospiteranno a rotazione, a seconda del tipo di proposta artistica e del programma culturale del Padiglione, la creatività emergente in tutte le sue forme.
Possono partecipare artisti che operano nell’ambito della fotografia, della pittura, del design, della musica, del teatro, di altri tipi di performance, della produzione video o di altre discipline creative.
Saranno 12 appuntamenti che porranno al centro idee e opere artistiche animate dalla partecipazione di decine di artisti, insieme alle loro community: sostenitori, amici, fans, istituzioni pubbliche e private che sostengono il loro lavoro, saranno tutti invitati a coinvolti nella festa della creatività emergente.
StartArtist vuole dare un'opportunità agli artisti emergenti, singoli o gruppi, in particolare ai giovani, selezionando proposte che:
- presentino caratteristiche di innovazione e creatività
- siano aderenti al tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta-Energie per la vita”
- siano aderenti ai temi sviluppati dal Padiglione della Società Civile, in particolare al tema della
Responsabilità Sociale dell'Arte e alle direttrici tematiche evidenziate nell'allegato “EXPlOding energies to change the world”

Come partecipare
Per partecipare è necessario inviare alla mail: programma.artistico@fondazionetriulza.org
- un cv del singolo o gruppo interessato a partecipare
- una scheda tecnica dettagliata
- una presentazione del progetto artistico di max 1000 caratteri, evidenziando i legami con il Tema di Expo Milano 2015 e del Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza
La possibilità di presentare proposte è aperta sino al 30 luglio 2015.
Il Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza mette a disposizione per gli artisti selezionati:
- gli spazi artistici per presentare il proprio progetto con le attrezzature tecniche standard;
- i pass per accedere al sito espositivo durante l’esibizione del proprio progetto artistico;
- i pasti per l'artista/gli artisti nel giorno della presenza nel Padiglione della Società Civile;
- la SIAE relativa alla performance artistica, se dovuta;
- il rimborso delle spese di viaggio (se provenienti da più di 250 km dalla sede di Expo Milano 2015) fino ad un massimo di € 300 per gruppo e di € 150 per il singolo artista;
- una sistemazione per il pernottamento di una notte se provenienti da più di 250 km dalla sede di Expo Milano 2015 (per max 4 persone se gruppi di artisti).
Gli artisti selezionati sottoscriveranno con il Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza un impegno relativo alle condizioni di partecipazione a StartArtist

Per la partecipazione a StartArtist non sono previsti cachet artistici.
Il progetto è sostenuto da Etica Sgr che insieme a Fondazione Triulza vuole dare agli artisti emergenti un’opportunità unica all’interno di Expo Milano 2015.

Fondazione Triulza

Fondazione Triulza gestisce il Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. Fondazione Triulza è un ampio e plurale network partecipato dalle principali organizzazioni del Terzo Settore di Italia. Queste realtà hanno voluto impegnarsi in prima linea nella organizzazione del Padiglione per accreditare internazionalmente il contributo essenziale della Società Civile nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, nel costruire un mondo migliore, e per continuare a lavorare insieme anche dopo il 2015. Le 63 realtà che aderiscono a Fondazione Triulza sono attive negli ambiti dell’associazionismo, della cooperazione internazionale, della promozione sociale, culturale, ambientale e sportiva, della formazione e del volontariato, dell’economia sociale e della finanza etica, del turismo responsabile e della tutela dei diritti.