QB. Un principio etico per la sostenibilità

Una nuova professione: QB Manager

QB è l’acronimo di “Quanto Basta” usato in Italia per indicare la giusta quantità di un ingrediente parte di una ricetta.

QB nel nostro progetto indica un principio etico contro ogni forma di spreco.

QB Manager è un professionista che possieda le capacità e le opportune conoscenze per affrontare il tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile in maniera organica, che sia in grado di operare sia sulla struttura aziendale che sul contesto, pronto a gestire gli improvvisi cambiamenti attraverso nuovi approcci a garanzia di una positiva e costruttiva interazione con il proprio ecosistema.

QB Lab è un laboratorio permanente e non-profit che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti nuovi strumenti di valutazione delle azioni mirate a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale dell’impresa.

QB Lab si svolge attraverso la somministrazione ai discenti di materie strettamente collegate all’ambiente e all’alimentazione. Le varie discipline saranno trattate con una modalità non consueta. In pratica, si trasformeranno in un’unica materia, la sostenibilità’, che si snoda attraverso le varie declinazioni, dove ognuna è strettamente legata e dipendente dall’altra.

Manageritalia

Manageritalia (MIT) è la Federazione nazionale dei Dirigenti, Quadri e Professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato che rappresenta, in Italia, oltre 35.500 manager e alte professionalità del terziario. La Federazione e le Associazioni, oltre ai compiti istituzionali, sviluppano varie iniziative e azioni a supporto del mondo no-profit. In particolare Manageritalia Roma con il Gruppo di lavoro Manager@eat promuove fra i propri associati, ma non solo, una cultura alimentare e ambientale ragionevole, sostenibile, informata e socialmente responsabile.