POWER UP

Energia umana come strumento di costruzione di un modello di sviluppo sostenibile e equo

Acli Logo Finale

La proposta si incentra su una degli elementi chiave del theme statement di Cascina Triulza, cioè il concetto di energia umana come strumento di costruzione di un modello di sviluppo sostenibile e equo.

• Il gusto è conoscenza - la preparazione delle pietanze e il loro consumo possono essere momenti di scambio e confronto tra culture e tradizioni e soprattutto di condivisione;
  • Storia dell’Uomo, storie di cibo - negli ultimi decenni la ‘narrazione’ del lavoro di produzione e trasformazione del cibo è stata relegata in strette nicchie culturali.
  • Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo - la scadenza degli Obiettivi del Millennio costringe ad interrogarsi sugli impegni presi e il cammino compiuto, nonché sulla ridefinizione delle strategie per la lotta alla fame e alla malnutrizione dopo il 2015;

Cibo sostenibile = mondo equo - l’Expo è l’occasione per riflettere sui nostri modelli di consumo e sulle prospettive per il futuro del pianeta. I temi di attualità e politica internazionale verranno affrontati a partire dalle nostre scelte quotidiane.

ACLI Milanesi

Nate nel 1945 le Acli sono un sistema di associazioni e imprese sociali che opera da 70 anni a servizio dei lavoratori e della società. Promuovono azioni sociali in collaborazione con altre realtà del terzo settore attraverso progetti, iniziative, percorsi formativi e informativi e campagne di sensibilizzazione, grazie anche alla capillare presenza sul territorio comunale e provinciale.