Per uno sviluppo pienamente umano

Movimento Cristiano Lavoratori 1

Il Movimento Cristiano Lavoratori intende mettere al centro del dibattito l’importanza della persona come primo fattore di uno sviluppo che sia sostenibile e pienamente umano. È necessaria un’approfondita riflessione sul rapporto tra l’uomo e il creato, sul carattere relazionale dei beni della terra, sull’accesso universale e la destinazione universale dei beni della terra. Si tratta di aspetti che non riguardano solo le istituzioni, ma che coinvolgono tutta la società in particolar modo l’associazionismo. In questo contesto si vuole scoprire e riscoprire la nozione di “beni comuni”, beni frutto sia della natura che dell’ingegno umano, per un’ecologia umana capace di affrontare problematiche come la fame e la sete o come la necessità dell’equità e della solidarietà. Per questo, assieme alla sfida culturale, si vuole cogliere l’opportunità per promuovere una campagna di sensibilizzazione  e di raccolta fondi per aiutare 10000 famiglie attraverso il progetto “Dal seme al cibo”.

Movimento Cristiano Lavoratori

Il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) è un Movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato senza alcuna finalità di lucro. Il MCL promuove l'affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. Per questo intende operare come Movimento ecclesiale di testimonianza evangelica organizzata ed in fedeltà agli orientamenti del Magistero della Chiesa, consapevole di un suo specifico ruolo nella società.