Nutrire il pianeta, energie per la vita

Nutriamo il nostro lavoro crescendo in professionalità.

Cibo

"Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita – Nutriamo il nostro lavoro crescendo in professionalità” è il progetto pensato per Cascina Triulza da FISBA-FAT Fondazione, che sostiene attività di ricerca anche in ambito lavorativo, finalizzate a mettere a fuoco nuove professionalità ed evoluzioni tecnologiche ad esso legate.

Fine del progetto è evidenziare come il lavoro e i lavoratori possano contribuire concretamente alla sicurezza alimentare, intesa come possibilità di cibo per tutti e come sicurezza dei cibi; esiste infatti una saldatura di interessi tra lavoratori e consumatori e fruitori dell’ambiente, in quanto salute e sicurezza sul lavoro identificano una prima garanzia di altrettanta salute e sicurezza per il consumatore.

In tal senso il FISBA-FAT intende mostrare un modello di sviluppo sostenibile in cui gli obiettivi economici vengano correlati al rispetto della natura, dell’ambiente e del territorio, sentendoci impegnati ad operare il diritto alla sicurezza, alla corretta informazione, il diritto di scelta del consumatore.

Fulcro della partecipazione dell’organizzazione al Padiglione della Società Civile sarà il convegno del 12 giugno 2015, che coinvolgerà i sindacati di tutto il mondo per riflettere sul senso del lavoro, dei suoi valori e alla cultura che esprime.

Fondazione FAI Cisl. Studi e ricerche

La Fondazione persegue finalità solidaristiche attraverso un’azione di sussidiarietà. L’organizzazione senza fini di lucro ha lo scopo primario di promuovere iniziative di studio e di ricerca sulle problematiche dell’agricoltura, dell’ambiente e della salute, del sistema agroalimentare e dell’agroindustria nonché delle attività di lavoro, delle nuove professionalità e delle evoluzioni tecnologiche che interverranno.