Nuova energia ai diritti per un consumo consapevole

Obiettivo ‘Fame zero’

Il pianeta è in grado di sfamare oltre 10 miliardi di persone? Come finanziare il sostentamento di una popolazione tanto numerosa, in crescita soprattutto nei Paesi più poveri? Partiamo dal confronto tra i Sindacati dei pensionati e le Associazioni per la difesa dei consumatori di Italia e Brasile, per arrivare a una visione più ampia del rapporto tra i due Paesi e per evidenziare poi l’importanza, a livello globale, di investire nella ricerca e nello sviluppo nell’ambito della produzione di cibo, nel rispetto delle diverse culture agro-alimentari locali, ma anche della conservazione e della qualità degli alimenti.

L’alimentazione e il miglioramento delle condizioni di vita sono temi imprescindibili per sviluppare una vera cultura della vita, non soltanto in alcuni Paesi, ma nel mondo intero, che abbracci tutto l’arco della vita, per permettere a ogni persona di invecchiare in modo attivo e in buona salute, salvaguardando le risorse del pianeta e  il suo ecosistema.

ADA Milano

ADA Milano è un’associazione di volontariato per la tutela dei diritti degli anziani, articolazione di un’associazione nazionale aderente al Forum del Terzo Settore e registrata presso la Camera di Commercio;  affronta problemi di natura sanitaria, sociale,  relazionale, abitativa, rapporti con la pubblica amministrazione, ecc. Dà particolare importanza al rapporto intergenerazionale e all’educazione permanente degli adulti. Promuove attività culturali, turistiche, ricreative e di formazione.