LIONS4EXPO Dove c'è bisogno, lì c'è un Lion.

Lions

Con la partecipazione a Expo Milano 2015, i Lions intendono porre l’attenzione sul ruolo chiave che la Società Civile può giocare nei confronti di alcune grandi problematiche che investono l’umanità: da qui il tema “Lions4Expo – Dove c’è bisogno, lì c’è un Lion”.  Partendo dalla lotta alla cecità, per cui i Lions sono conosciuti in tutto il mondo, “Lions4Expo” vuole coinvolgere i visitatori nelle attività che l’Associazione conduce quotidianamente nelle comunità dei Paesi in cui è presente: la lotta alla fame e alla sete, la qualità e genuinità del cibo e dell’acqua, l’educazione alimentare, l’adozione di stili di vita salutari, la prevenzione sanitaria, la tutela dell’ambiente e la conseguente lotta agli sprechi, l’attenzione alle tradizioni, lo sviluppo della biodiversità, la promozione dell’innovazione con finalità sociale. Durante l’intera durata di Expo Milano 2015, i Lions proietteranno filmati di esperienze, svilupperanno mostre tematiche, organizzeranno convegni, seminari o tavole rotonde con esperti, effettueranno dimostrazioni pratiche o performances musicali e teatrali.  “Lions4Expo” non si rivolgerà solo ai Soci dei Club, ma sarà aperto a tutti i visitatori del sito, alle famiglie e ai giovani che potranno così conoscere ed apprezzare l’impegno quotidiano, attivo e globale dei Lions nel mondo.

Lions Clubs International

Lions Clubs International è un’organizzazione di Club di assistenza che conta 1.4 milioni di Soci organizzati in 46.000 Club distribuiti in 210 Paesi. Fondata nel 1917, l’Associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità con il programma internazionale SightFirst sviluppato nei paesi più poveri con milioni di persone assistite. Attualmente ha realizzato una campagna per la eliminazione del morbillo con 150 milioni di vaccinazioni già effettuate. I Lions si dedicano al volontariato in diversi progetti comunitari: la protezione dell'ambiente, fornendo servizi pratici nelle comunità, il soccorso per calamità naturali nei casi di emergenza, la lotta alla fame e alla sete, impegnandosi a migliorare la salute di bambini e adulti in tutto il mondo, l’assistenza ad anziani e disabili. I Lions servono i giovani, sostengono bambini e scuole locali con borse di studio e programmi educativi di alfabetizzazione; il programma Leo fornisce un'occasione di sviluppo personale attraverso opportunità di volontariato per i giovani. In tutto il mondo vi sono circa 150.000 Leo. I Lions portano aiuto e sostegno e la loro forza risiede nella loro duplice natura: locale, per servire i bisogni specifici delle comunità in cui vivono, ma anche globale, per rispondere alle sfide che oltrepassano i confini delle nazioni.