La Valle dei Monaci in Cascina Triulza

Quindici giorni per raccontare il territorio del sud Milano e le sue ricchezze

Logo Valle Dei Monaci

Alle porte di Milano, in un’area che è insieme agricola e urbana, cultura e agricoltura s’intrecciano per offrire a chi la visita molte opportunità: assaggiare una produzione alimentare di qualità; conoscere i produttori, oltre ai prodotti; capire cos’è e quali vantaggi ha il consumo critico; percorrere la roggia della Vettabia fino al Lambro e scoprire come l’acqua della città torna ad essere pulita per irrigare i campi; partecipare alle attività organizzate dalle diverse cascine, trasformate in luoghi di aggregazione sociale.

Grazie al Politecnico di Milano, la rete sta lavorando con i Comuni del territorio per tracciare il “Cammino dei Monaci” fino alla Corte S.Andrea, nel Lodigiano, dov’è ancora possibile traghettare il Po per connettersi alla via Francigena. Dagli affreschi medievali alle installazioni di arte contemporanea, dall’architettura monastica a quella contadina, passando per reperti archeologici e tecnologie sostenibili, la Valle dei Monaci soddisfa i più diversi interessi. Un ricco programma culturale e artistico la rende, oggi, ancora più vivace.

Associazione Nocetum Onlus

“Valle dei Monaci” è una rete di più di 40 realtà attive e un progetto che valorizza i beni culturali, storici, artistici, ma anche agricoli, ambientali, spirituali e sociali del territorio del Sud Milano, che si è trasformato nel tempo, ma che ha mantenuto tutti i segni del suo passato, pronto ora a farsi riscoprire. L’Associazione Nocetum, che da diversi anni promuove attività di riqualificazione del quartiere Corvetto di Milano, con la collaborazione di Istituzioni e Università, di Enti e Associazioni coi quali opera in rete, si è fatta promotrice di questo progetto che valorizza una zona ricca di acque, di terreni resi produttivi dai monaci cistercensi, di piccoli ma vivaci centri abitati, di commercio sostenibile, cultura, spiritualità e arte, animati dalla presenza delle Abbazie di Chiaravalle, Viboldone e Mirasole: Valle dei Monaci è tutto questo.