Il turismo e la cultura gastronomica locale

Valorizzare la tradizione culinaria per creare opportunità di sviluppo turistico in zone poco conosciute

TRE+design

Un incontro sull’importanza di riscoprire e valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali per creare appeal in zone meno conosciute turisticamente. Questo si traduce anche nel sottolineare l’identità locale e rafforzare il sentimento di orgoglio di appartenenza per prepararsi ad accogliere visitatori e turisti. Nello specifico i temi trattati saranno:

• Le Denominazioni Comunali, strumento per la tutela di antiche ricette e prodotti alimentari
  • Il cibo “buono, pulito e giusto” come quello di una volta
  • L’esperienza dell’evento “Cassano con gusto” realizzato a Cassano d’Adda
  • Il progetto L’AltroAlbergo, che costruisce un sistema turistico basandosi sulle tradizioni e sulle tipicità del luogo in cui si sviluppa

Alla fine del dibattito, si assaggerà la De.Co. istituita dal Comune di Cassano D’adda, della quale verranno raccontate le origini e il procedimento per la realizzazione. Si assisterà ad una breve lettura sulla vita e l’alimentazione nelle cascine lombarde.

TRE+design – Associazione Culturale

TRE+design è un’associazione culturale no-profit, nata nel 2013 con il fine di promuovere il valore della cultura del progetto per il turismo. A questo scopo supporta progetti di ambito turistico e in particolare per il turismo sostenibile. Vengono invitati a far parte dell’associazione tutti coloro che possano e vogliano contribuire alla valorizzazione del territorio e del turismo italiano, attraverso specifici progetti o iniziative.