Food right now

Lotta alla fame e promozione dello sviluppo sostenibile

Dalla nutrizione, al ruolo della donna, all’accessibilità alle risorse tra terra, acqua ed energia, passando per ambiente, cambiamento climatico e lotta allo spreco di cibo. A queste tematiche Cesvi e Alliance2105 dedicano “Food Right Now”, il progetto che presentano in Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile Expo2015.

L’intervento delle due organizzazioni mira sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sui temi dell’impegno per la sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile nel Sud del Mondo. In particolare, Cesvi e Alliance2015 hanno l’obiettivo di informare la società civile italiana e europea affinché l’azione per debellare la fame a livello mondiale includa tutti: famiglie, studenti, aziende, giornalisti, produttori, politici e decisori italiani e dell’Unione Europea. Dall’educazione e dalle scelte politiche di oggi dipende il mondo di domani.

Inoltre dal 18 al 24 maggio Cesvi e Alliance2015 presenteranno anche una mostra fotografica con contributi video dedicata alla sicurezza alimentare in Nord Uganda; in calendario anche seminari, tavole rotonde e presentazioni nei mesi di maggio e ottobre, dedicati all’approfondimento degli ambiti di lavoro delle due organizzazioni.

CESVI – Alliance 2015

ALLIANCE 2015
Network strategico di otto organizzazioni non governative europee impegnate in ambito umanitario e dello sviluppo, che comprende ACTED, Cesvi, Concern Worldwide, Hivos, IBIS, People in Need, Welthungerhilfe e HELVETAS Swiss Intercooperation. Presente in 86 Paesi, 45 progetti congiunti. 913 persone in Europa; 1.055 staff internazionale negli Uffici Regionali nel Sud del Mondo; più di 10.850 operatori locali nel Sud del Mondo.

CESVI
Cesvi Fondazione Onlus è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per la solidarietà internazionale, fondata a Bergamo nel 1985. Nata come associazione, giuridicamente riconosciuta come organizzazione non governativa, ente morale e Onlus di diritto, Cesvi è oggi una fondazione di partecipazione il cui acronimo indica gli ambiti di azione: cooperazione e sviluppo.