Fondazione Triulza Institutional

Cascina Triulza rendering

Fondazione Triulza intende essere il luogo privilegiato per rappresentare le istanze e le proposte delle organizzazioni della Società Civile e del Terzo Settore, favorire l’incontro tra culture diverse, l’accoglienza e l’inclusione di tutti i soggetti sociali, a partire dai più svantaggiati e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, specialmente dei più giovani e accrescere la conoscenza dei temi chiave di Expo.

Le attività di Fondazione Triulza si focalizzano su iniziative d’incontro, studio e ricerca per favorire il dialogo e la cooperazione tra i popoli, attività informative e formative per promuovere tra i cittadini economia sostenibile, finanza etica e consumo responsabile; supportare organizzazioni senza scopo di lucro che esprimono la libera iniziativa dei cittadini ed operano per il bene comune.

In occasione di Expo Milano 2015, Fondazione Triulza si occupa di organizzare Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile e tutte le attività del progetto EXPlOding Energies to change the world.

Fondazione Triulza

Fondazione Triulza gestisce il Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. Fondazione Triulza è un ampio e plurale network partecipato dalle principali organizzazioni del Terzo Settore di Italia. Queste realtà hanno voluto impegnarsi in prima linea nella organizzazione del Padiglione per accreditare internazionalmente il contributo essenziale della Società Civile nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, nel costruire un mondo migliore, e per continuare a lavorare insieme anche dopo il 2015. Le 63 realtà che aderiscono a Fondazione Triulza sono attive negli ambiti dell’associazionismo, della cooperazione internazionale, della promozione sociale, culturale, ambientale e sportiva, della formazione e del volontariato, dell’economia sociale e della finanza etica, del turismo responsabile e della tutela dei diritti.