Fondazione Triulza Arts

1 Maggio Parata Popoli14

Fondazione Triulza è l’organizzazione incaricata di animare e gestire lo spazio dedicato alla Società Civile durante l’Esposizione Universale Expo Milano 2015, Cascina Triulza, in base al progetto «EXPLOding Energies to change the world».

L’utilizzo del termine energia non rimanda solo alle risorse sostenibili, da un punto di vista ambientale e sociale, ma anche e soprattutto alla volontà di far emergere la straordinaria forza di cambiamento generata, ogni giorno nel mondo, dal protagonismo di singoli e comunità. La fonte energetica per eccellenza è quindi l’essere umano e la sua partecipazione ne è il catalizzatore più “efficiente e efficace”. Anche le arti e la cultura hanno questa grande capacità trasformatrice: sono infatti elementi di sviluppo e strumenti di cambiamento e di innovazione, espressi attraverso spettacoli, performances, esposizioni, creando una relazione tra la creatività e i luoghi in cui si esercita.

Fondazione Triulza

Fondazione Triulza gestisce il Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. Fondazione Triulza è un ampio e plurale network partecipato dalle principali organizzazioni del Terzo Settore di Italia. Queste realtà hanno voluto impegnarsi in prima linea nella organizzazione del Padiglione per accreditare internazionalmente il contributo essenziale della Società Civile nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, nel costruire un mondo migliore, e per continuare a lavorare insieme anche dopo il 2015. Le 63 realtà che aderiscono a Fondazione Triulza sono attive negli ambiti dell’associazionismo, della cooperazione internazionale, della promozione sociale, culturale, ambientale e sportiva, della formazione e del volontariato, dell’economia sociale e della finanza etica, del turismo responsabile e della tutela dei diritti.