Finance for food

Microfinanza e finanza sostenibile per il diritto al cibo

Finance For Food Ritmi

“Finance for food” è un ciclo di cinque appuntamenti, promossi da RITMI e dal Forum per la Finanza Sostenibile, avente l’obiettivo di evidenziare buone pratiche di microfinanza e finanza responsabile per la filiera agroalimentare, a livello nazionale e internazionale. A partire da esperienze concrete, si cercheranno di individuare le modalità e gli strumenti di finanziamento più adatti a favorire lo sviluppo delle aree agricole e rurali a livello globale e - soprattutto - nei Paesi emergenti e le soluzioni operative per favorire l’integrazione di criteri ambientali sociali e di buon governo di impresa (ESG) negli investimenti, con particolare riferimento alle imprese del settore food ed alle commodity agricole.

Documenti allegati

Ritmi & Forum per la Finanza Sostenibile

RITMI è un’associazione senza fini di lucro creata nel febbraio 2008 su iniziativa di operatori nazionali di microfinanza, ad oggi riunisce 22 tra i principali attori diversi tra loro per origini ma accomunati dalle finalità orientate alla lotta all’esclusione sociale e finanziaria attraverso la microfinanza. La rete risponde alle esigenze prettamente operative delle istituzioni operanti nel settore e opera per dare maggiore visibilità politica, economica e sociale al microcredito e alla microfinanza. SITO WEB >

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è un’Associazione nata nel 2001. È un’organizzazione multi – stakeholder; ne fanno parte sia operatori finanziari che soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del FFS è “la promozione della finanza sostenibile presso la comunità finanziaria italiana”. In particolare, Il Forum sollecita l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi adottati dagli investitori. FFS è parte di Eurosif. SITO WEB >