Educare: Energia per la Vita

FIS Scout

La Federazione italiana dello scautismo partecipa a Expo con il progetto Educare: energia per la vita. L’idea è presentare percorsi, riflessioni e attività elaborati da e con bambini e ragazzi scout, così da stimolare riflessioni sul tema del nutrire come cultura, come relazione, come educazione. La partecipazione ad Expo si declina nelle iniziative di Expo diffuso, attività scout aperte a chi non è socio, promosse sul territorio da Gruppi Agesci e Sezioni Cngei, nell’accoglienza dei fratelli scout in visita a Expo, e nella presenza al padiglione del terzo settore di Cascina Triulza con uno stand (nelle settimane 15-28 giugno e 5-11 ottobre 2015) nel quale i visitatori potranno fare esperienza di scoutismo e conoscere da vicino la proposta educativa scout.

Federazione Italiana dello Scautismo

La Federazione italiana dello scautismo (FIS) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout: attualmente Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) e Cngei (Corpo nazionale giovani e esploratori italiani). La FIS aderisce all’Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (WAGGGS) e all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (WOSM).