Cooperare e proteggere

Il welfare per la famiglia

Per il Gruppo Assimoco la scelta di partecipare a Expo 2015 in Cascina Triulza nasce dalla convinzione che l’assicurazione è un “ingrediente” fondamentale di un futuro sostenibile, una vera energia “per nutrire di fiducia” il futuro di una famiglia e di un’impresa. Un “ingrediente” che in molti ambiti della vita si integra al sostegno dello stato e quello della rete famigliare: nella salute e nell’assistenza, nella tutela del tenore di vita e del futuro dei figli, nella protezione del bene casa. Ambiti in cui la protezione assicurativa può fare la differenza nella sicurezza di un bilancio familiare e nella sua sostenibilità negli anni.

Una convinzione che negli ultimi anni è divenuta sempre più crescente e lo testimonia il percorso iniziato da Assimoco nel 2014 con l’indagine socio-demografica volta a conoscere le necessità di protezione dei cittadini italiani e dei clienti ovvero con la pubblicazione del Rapporto “Un Neo-welfare per l’Italia: Autoprotezione, Mutualità e Cooperazione” .

Il Gruppo Assimoco ha organizzato nell’ambito di Expo una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione italiana sui temi della protezione sociale, del welfare e del risparmio. Un’occasione per riflettere e confrontarsi sull’educazione all’assicurazione, al fare le cose giuste, fare le cose bene e con la giusta priorità.

Assimoco, che per Expo 2015 ha studiato il brand, “Nutriamo di Fiducia il tuo Futuro”, ha spiegato ai numerosi visitatori quanto e perché le famiglie hanno bisogno di essere aiutate ad affrontare la quotidianità e appoggiate nelle loro scelte di welfare. Il claim “Nutriamo di Fiducia il tuo Futuro” fa parte di una campagna di comunicazione più ampia e capillare: “Cooperare e proteggere”, di cui il Rapporto 2015 sul Neo-Welfare, commissionato da Assimoco e messo a punto dalla società di ricerche Ermeneia, Studi & Strategie di Sistema, recentemente presentato e disponibile in Cascina, è al contempo strumento di divulgazione e base operativa su cui costruire un’offerta tarata proprio sulle esigenze della società moderna.

Assimoco

L'azienda

Fondato nel 1978, Assimoco è il Gruppo ASSIcurativo del MOvimento COoperativo italiano, un Movimento che da oltre 150 anni lavora per migliorare le condizioni materiali, morali e civili della persona. Il Gruppo Assimoco collabora con Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Agenzie, da sempre suoi partner intermediari, per portare protezione e serenità alle famiglie con soluzioni assicurative danni e vita. La raccolta totale al 31 dicembre 2013 (premi emessi danni e vita)  ammontava a 681,8 milioni di euro. L’appartenenza, la profonda conoscenza del mondo cooperativo, la  fiducia e la relazione che si crea con i clienti, consentono al Gruppo Assimoco di individuare e coprire i rischi che possono cogliere impreparato l’individuo, i suoi familiari e la sua impresa poiché ne condivide una missione comune: cooperare e proteggere.

La partnership

Gruppo Assimoco partecipa a Expo 2015 come official sponsor perché convinto che l’assicurazione è un “ingrediente” fondamentale di un futuro sostenibile, una vera “energia per la vita” di una famiglia e di una impresa. Un “ingrediente” che in molti ambiti della vita si integra al sostegno dello Stato e quello della rete familiare: nella salute e nell’assistenza, nella tutela del tenore di vita e del futuro dei figli, nella protezione del bene casa e dell’impresa. La protezione assicurativa può fare la differenza nella sicurezza di un bilancio familiare o imprenditoriale e nella loro sostenibilità nel futuro.