Choose YOUR Basilicata!

Basillicata futura

Basilicata Futura allestirà uno stand con materiale proprio e dell’Associazione Rete Vie Francigene Basilicata di cui siamo soci fondatori (brochure, manifesti, pubblicazioni sul territorio lucano). Saranno realizzati 5 workshop (3 giornate intere, 2 mezze giornate) nei quali si parlerà della Basilicata sotto diversi punti di vista: ambientale, sociale, territoriale, culturale e turistico.

Basilicata Futura intende proporre la promozione della propria buona pratica “Incubatore Culturale Innovativo”, vale a dire un luogo di incontro per far nascere, crescere e sviluppare nuove imprese. Il Centro Studi analizza le cause del disagio sociale dei giovani NEET e over 55 esclusi dal mercato del lavoro (“dar voce a chi non ha voce”), cercando di trovare risposte concrete alla crisi a partire dalle realtà territoriali locali.

Promuove la Via Francigena del Sud- Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, progetto di sviluppo sostenibile volto ad aumentare il numero di visitatori/camminatori, attratti da una nuova forma di turismo.

BASILICATA FUTURA Centro Studi e Ricerche

Siamo un team di operatori culturali, sociali, professionisti, docenti universitari, esponenti dell’associazionismo che amano la Basilicata e vogliono studiarne la realtà in tutti i suoi ambiti, lavorando per il suo rilancio socio-economico e turistico.