Certificazioni sostenibili

Certificazioni di pesca, acquacoltura, agricoltura ed allevamento sostenibili

Il pesce e la carne non sono tutti uguali. Pratiche di allevamento, agricoltura, pesca, acquacoltura sostenibili, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale sia per quanto concerne la responsabilità sociale fanno la differenza, per noi e per l’ecosistema.

Friend of the Sea certifica a livello internazionale pratiche virtuose in questi settori e in Cascina Triulza presenta il suo programma in linea con il tema di Expo 2015, “Feeding the planet”, non solo per far conoscere le sue certificazioni, ma anche per sensibilizzare il pubblico di EXPO 2015 a scelte di acquisto e consumo sostenibile.

Friend of the Sea con la sua partecipazione al Padiglione della Società Civile evidenzierà anche opportunità di conservazione dell'ambiente derivanti da pratiche di pesca, acquacoltura, a cui si aggiungono agricoltura ed allevamento sostenibili, i cui prodotti sono certificati dall’associazione partner Friend of the Earth. Oltre 400 aziende in 50 paesi nel mondo si affidano a FOS/FOE per verificare la sostenibilità dell'origine dei loro prodotti.

Gli audit di verifica vengono svolti sul posto da enti di certificazione accreditati, seguendo i criteri FOS e FOE. Attraverso il logo di certificazione sui prodotti, il consumatore può individuare facilmente quelli da produzioni sostenibili. Pur attivo fortemente a livello internazionale, FOS/FOE è iniziativa di eccellenza nata in Italia, a Milano.

Un team di esperti sensibilizzerà il pubblico di EXPO 2015 relativamente ai benefici delle scelte di acquisto consapevoli e sostenibili.

Friend of the sea

Friend of the Sea è la certificazione internazionale dei prodotti da pesca ed acquacoltura sostenibile. La stessa organizzazione ha lanciato Friend of the Earth per prodotti da agricoltura ed allevamento sostenibile.