Alimentazione, salute e benessere

Un ricco ciclo di incontri

Siste Logo

“Nutrire il pianeta ed energia per la vita” è il tema di “’EXPO 2015”, l’esibizione internazionale che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 30 ottobre 2015 e che rappresenterà un’occasione straordinaria di incontro e di confronto per parlare di alimentazione, declinata in termini di sicurezza, di approvvigionamento sufficiente per tutte le popolazioni e di rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Un’occasione unica ed imperdibile che si svolge in Italia e che costituisce una vetrina internazionale per mostrare le eccellenze del nostro paese in termini intellettuali, della ricerca e produttivi.

I più importanti e qualificati esperti ed operatori della comunità internazionale si confronteranno sulle principali sfide dell’umanità in tema di alimentazione, analizzando il ruolo fondamentale che il cibo sano, sicuro e sufficiente svolge rispetto al futuro dell’Uomo e della Terra.

E’ nel contesto di EXPO 2015 che si inserisce il progetto formativo che SISTE ha condiviso con CEC Editore, articolato in una serie di incontri durante l’intero periodo della manifestazione che toccheranno i temi della nutrizione in relazione al miglioramento della qualità della vita ed alla prevenzione delle nuove malattie sociali.

Gli incontri approfondiranno il ruolo degli alimenti in relazione a invecchiamento, bellezza, malattie metaboliche, allergie e intolleranze alimentari e immunità.

Agli incontri, che si svolgeranno in 5 mattinate da maggio a ottobre 2015, parteciperanno esperti qualificati in rappresentanza del mondo accademico, dell’industria e del mondo associativo per un confronto ed un aggiornamento aperto e concreto sullo stato della ricerca e sulle principali acquisizioni e conferme che si hanno oggi in relazione a ciascuno dei temi trattati.

Gli incontri si svolgeranno nel complesso di Cascina Triulza, struttura storica collocata all’interno del quartiere Expo Milano 2015, recentemente ristrutturata al fine di ospitare il padiglione espositivo e convegnistico della Società Civile.

In tale complesso, suggestivo per posizione e ambientazione, quanto diverso come atmosfera dagli altri padiglioni a carattere più commerciale della manifestazione, sono programmati, nei sei mesi della manifestazione, ben 546 incontri di alto valore culturale.

Il ciclo di incontri organizzato da SISTE e CEC è stata ritenuta iniziativa di alto valore scientifico, rientrante a pieno titolo tra i temi di EXPO Milano 2015 “Nutrire il pianeta – Energia per la vita” ed ha ottenuto il patrocinio del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano.

La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a tutti, nei limiti massimi previsti dalla capienza delle sale convegni, sottoposte a precise regole, come peraltro tutto il quartiere espositivo.

SISTE

SISTE è un’associazione culturale no profit dedicata ad attività di servizio a favore dei soci.