Istituto Italiano Fernando Santi

L'Istituto Italiano Fernando Santi (IIFS) è un'associazione senza scopo di lucro costituita dal 1999 che, in accordo con le finalità statutarie, opera nel settore della formazione professionale e si occupa altresì di tutela dell’emigrazione e dell’immigrazione, di attività di assistenza (anziani, disabili fisici e psichici), di attività culturali, ricreative e sportive, di tutela dell’ambiente, di solidarietà e di cooperazione internazionale. L’Istituto si interessa dei diritti delle comunità immigrate in Italia attraverso corsi di lingua e cultura, sportelli polifunzionali, seminari, manifestazioni e progetti internazionali.

In qualità di Ente accreditato presso il Ministero del Lavoro per la Legge 40/87, l’Istituto provvede al coordinamento operativo a livello nazionale delle sue strutture regionali e degli altri organismi affiliati in diverse Regioni d’Italia. Inoltre esso è iscritto al Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è altresì iscritto all'Albo delle Associazioni Nazionali degli Italiani all'Estero tenuto dal Ministero degli Affari Esteri e prende parte al Consiglio Italo Brasiliano promosso dalla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe del predetto Ministero.

L’Istituto partecipa al progetto RIRVA - Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito - promosso da AICCRE, CIR ed OIM; alla Rete UNAR promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; alla Rete Nazionale Primo Marzo. L'Istituto collabora con istituzioni sociali, culturali, turistiche ed economiche estere sia in Europa sia nei Paesi del Mediterraneo e dell’America Latina.

Partnership