Federazione Nazionale Società di San Vincenzo dé Paoli

La Società di San Vincenzo De Paoli è un'organizzazione di laici cattolici fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Ozanam, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale-culturale. In parecchie nazioni inoltre gestisce, mense, case di accoglienza e dormitori. Ha infine settori speciali che si occupano dei carcerati e di gemellaggi con i paesi in via di sviluppo, la San Vincenzo nel mondo.

L’operatività dell’associazione è assicurata dalle sue Conferenze , ossia gruppi spontanei di persone che si formano per lo più in ambito parrocchiale e che si riuniscono in un Consiglio Centrale di territorio. Con sede generale a Parigi, la San Vincenzo nel mondo è presente in 148 paesi con oltre 780.000 soci. In Italia ha sede a Roma ed è presente in tutte le regioni con oltre 1.400 Conferenze e 13.000 soci.

La San Vincenzo nel mondo aiuta oltre 30 milioni di persone in difficoltà.