31 Agosto Ago 2017 0931 one year ago

Sabato 2 e domenica 3 settembre ripartono i laboratori per bambini in Cascina Triulza

L’animazione del Children Park riprende il 9 settembre

Dopo la pausa estiva ripartono negli spazi di Cascina Triulza – Parco Experience Milano le attività laboratoriali dedicate ai bambini promosse da Fondazione Triulza nell’ambito del progetto culturale “E…State in Cascina”.

Sabato 2 e Domenica 3 Settembre nuove proposte tematiche e di gioco sui segreti della natura e della robotica collaborativa con Farfalle nella Testa e Stripes Cooperativa Sociale, per esplorare temi che riguardano la sostenibilità ambientale ed energetica, il valore della cooperazione, l’impatto sociale della scienza e della tecnologia.

L’impostazione dei laboratori è molto esperienziale, pensati per sviluppare la creatività, la collaborazione e la manualità dei bambini e anche dei genitori.

Nei laboratori del prossimo weekend, i bambini scopriranno con Farfalle nella Testa i segreti dell’impollinazione delle piante e con Stripes Cooperativa Sociale sperimenteranno come ricavare e utilizzare l’energia elettrica.

I laboratori si rivolgono ai bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 11 anni.
Orari Inizio laboratori: 15.30 e 17.00.

Tutti i bambini che partecipano ai laboratori e alle iniziative di “E…State in Cascina” ricevono un ingresso omaggio bambino per Gardaland SEA LIFE Aquarium e un cappellino del Consorzio di tutela Grana Padano, che ha allestito in Cascina uno spazio con ricettari e materiali informativo sul formaggio DOP più venduto al mondo.

Cascina Triulza è inoltre un luogo di accoglienza dedicato alle famiglie attrezzato con strutture dedicate: area fasciatoi per bambini, area picnic, grande corte esterna con il caseificio di vetro del Consorzio Grana Padano, la casa dell’acqua del Gruppo Cap, ristorante con terrazzo e spazi climatizzati con le proposte di Urban Food Italy in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG).
Il ristorante sarà aperto solo sabato 2, dalle 14.00 alle 23.00, e proporrà piatti della cucina americana.

L’animazione delle installazioni interattive e i giochi d’acqua del Children Park gestita da Fondazione Triulza ripartirà invece il fine settimana del 9-10 settembre.

I LABORATORI DI SABATO 2 - DOMENICA 3 SETTEMBRE

Lab per Giovani Naturalisti (a cura di Farfalle nella Testa):

• Storia di una scorpacciata di fine estate. Accompagniamo i nostri amici Dordolla e Gerardo scoprendo l’importanza del loro viaggio di fiore in fiore. Gioco/ racconto per bambini dai 3/6 anni.
  • Impollina tu che mi impollino io. Quali sono le caratteristiche dei fiori impollinati dagli insetti? E quelle dei fiori impollinati dagli uccelli? E i mammiferi impollinano i fiori? Scopriamolo insieme con giochi ed esperimenti. Gioco/ laboratorio per bambini 7/11 anni.

Scopri i prossimi laboratori

Lab di robotica collaborativa (a cura di Stripes Cooperativa):

• 1,2,3…scossa! Divertiamoci a scoprire come si può ricavare energia da elementi naturali e materiali di uso comune. Bambini di 3/6 anni.
  • Elettrica…mente. Laboratorio scientifico-tecnologico per sperimentare con l’energia elettrica. Bambini di 6/11 anni.
  • OPEN LAB: Make_it – Lascia spazio all’ingegno e alla fantasia assemblando ogni settimana oggetti fanta-scientifici diversi

Scopri i prossimi laboratori

Info e Ingresso: Lab per giovani naturalisti: Informazione e prenotazione: fntmilano@farfallenellatesta.it. Ingresso 3/6 anni: 5€ bambino + 1 genitore /10€ bambino + 2 genitori. Ingresso 7/11 anni: 6€ bambino /5€ adulto che accompagna bambino.
Lab Robotica collaborativa: Informazione e prenotazione: serena.bignamini@pedagogia.it. Ingresso laboratori e open_lab: 8€ bambino, accompagnatori gratuito.

COME ARRIVARE IN CASCINA TRIULZA. INGRESSI PIù VICINI:

• Ovest Triulza: via Achille Grandi, 68, 20017 – Rho (MI) – (Stazione Metropolitana MM1 e Ferroviaria /passante Rho Fiera e proseguire verso Decumano)
  • Nord Belgioioso: Via Cristina Belgioioso 120 Milano angolo Via Montello Baranzate con parcheggio gratuito piazzale carcere di Bollate

Per saperne di più sulle attività nel Parco Experience visita il sito: http://www.experiencemilano.it/​

In partnership con

Consorzio Grana Padano