Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
19 Giugno Giu 2015 1400 4 years ago 19 Giugno Giu 2015 1800 4 years ago
Sala Workshop 100

Voci dal Kenya: cibo, biodiversità e turismo responsabile

Seminario di presentazione dei risultati raggiunti nell’ambito del progetto realizzato in Kenya da Mani Tese, WWF e Slow Food.

Wwf Kenya 19Giugno (6)

Far uscire le comunità locali dalla povertà valorizzando ambiente, agricoltura e cultura indigena. Mani Tese, Slow Food e WWF organizzano l’incontro “Dialoghi sul Kenya: cibo, biodiversità e turismo responsabile”. L’appuntamento è venerdì 19 giugno, ore 14.30, alla Cascina Triulza (Rho Fiera, Expo di Milano).

Il filo conduttore è il progetto “Economie locali e tutela della biodiversità” che Mani Tese svolge in Kenya, nel bacino del fiume Molo, in partenariato con Slow Food, WWF, NECOFA, Slow Food Kenya e con il finanziamento della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia.L’obiettivo è coniugare l’agricoltura ecosostenibile, basata su prodotti locali, con turismo e tutela dell’ambente. Tutti temi al centro dell’Expo milanese, che saranno affrontati da rappresentanti italiani e africani.

Il fiume Molo è uno dei numerosi corsi d’acqua che nascono dalla foresta Mau, nel Kenya sud-occidentale. Tutto il bacino fluviale ha sofferto a causa del degrado della foresta, che negli ultimi vent’anni del secolo scorso è stata devastata da politiche di sfruttamento intensivo perdendo circa il 20% della sua estensione. A pagarne le conseguenze sono stati il clima e dunque l’economia del territorio, basata su un’agricoltura di sussistenza, sempre più povera, e sull’allevamento brado, diventato sempre più difficoltoso.

Il progetto triennale, iniziato nel 2013, si propone di favorire la partecipazione delle comunità locali a iniziative economiche in forma cooperativa per la promozione del turismo responsabile. Tra le attività previste, ci sono la protezione di tre prodotti agricoli locali; la riforestazione di 20 ettari di foresta; la realizzazione di 10 campi dimostrativi per l’agricoltura ecosostenibile, di un itinerario turistico e di strutture ricettive; la formazione di 40 giovani guide locali; un video che mostri i luoghi di progetto e una guida turistica di turismo responsabile (che include le schede sui 7 Presìdi Slow Food in Kenya). Circa mille i beneficiari.

Ore 14.30 - Saluti introduttivi

·       Paola Brambilla, Delegata WWF per la Lombardia

·       Barbara Cerizza, Coordinatrice Mani Tese ONG Onlus

·       Bruna Bellini, Fondazione Cariplo