5 Agosto Ago 2015 1830 3 years ago 5 Agosto Ago 2015 2200 3 years ago
Sala Workshop 100

TO/Umbria

I legami delle comunità all’estero con i territori, la cultura, il cibo dell’Umbria

Sensational Umbria

La Regione Umbria, avvalendosi della propria Agenzia per lo sviluppo economico Locale Sviluppumbria SpA, ha già realizzato interventi a favore delle comunità umbre  in Europa, Australia, Canada, Brasile ed Argentina. In particolare il Piano Regionale dell’Emigrazione ha previsto anche la realizzazione di un ciclo di Conferenze Continentali dei giovani umbri residenti all’estero. L’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni è più volte emersa  nelle ultime riunioni del Consiglio Regionale dell’Emigrazione. Dalle conferenze emergono le proposte dei giovani per le attività delle Associazioni e della Regione, nonché forme di coordinamento e di rappresentanza sia tra le varie associazioni che nel loro rapporto con la regione d’origine.

Per un italiano e per i numerosi cittadini nel mondo che in Italia hanno le proprie radici tornare a casa sarà un’esperienza indimenticabile che attende solo di essere vissuta.

La Regione Umbria e la sua Agenzia per lo Sviluppo Economico Regionale, Sviluppumbria SpA,  appoggiano la costruzione di una nuova rete di umbri nel mondo in grado di mettere in relazione il mondo delle associazioni degli umbri all’estero con quello degli studenti, dei professionisti e delle imprese umbre che studiano, lavorano e operano all’estero.

Saluti:

Mauro Pianesi, Dirigente Rapporti Internazionali e cooperazione

Maurizio Oliviero, Presidente dell’ADISU

Interventi:

Marina Cecilia Sereni, Sviluppumbria SpA

To Umbria/ UmbriaAires: Le esperienze di promozione dell’Umbria realizzate all’estero  in occasione delle conferenze continentali dei giovani di origine umbra

Anna Ascani, Direttore Agenzia Umbria Ricerche

Il Progetto Brain Back Umbria: l'esperienza della business visit sul settore agroalimentare e dei prodotti tipici umbri

Giovani
Istituzioni