14 Luglio Lug 2015 1930 3 years ago 14 Luglio Lug 2015 2130 3 years ago
Sala Workshop 100

Saperi delle donne, cura, ambiente, crescita, economia della nutrizione.

Cuoche varie, Fuochi. La cucina di Estia, a cura di Liliana Rampello

Workshop
Sapere Donne

Che cosa ci fanno nella cucina del Circolo della rosa di Milano sei donne diverse, che non sono cuoche di professione? Cucinano, ovviamente, ma per chi? Per altre donne e uomini che frequentano la Libreria delle donne e amano quello che significa: una politica delle relazioni e della soggettività femminile libera.

Sabina Ciuffini presenta il libro "Fuochi- la cucina di Estia".

In questo contesto, c’è più gusto a cucinare e, cucinando, a parlare di sé e del mondo. Come mettersi intorno al focolare che scalda e cuoce, in un cerchio che si allarga. Estìa era l’antica dea del focolare.
Preparato con passione e arte, il cibo dalla cucina passa tra i tavoli a nutrire la buona conversazione, creando cultura condivisa. Affiora così il legame tra convivenza civile e preparazione del cibo, che è uno dei grandi contributi delle donne alla civiltà. Loro, le sei signore della cucina, la chiamano cucina relazionale.

In questo piccolo libro, Fuochi, hanno riposto alcuni dei loro segreti e dei loro vissuti. Sono racconti, pensieri, fatti e naturalmente… ricette.

Progetto organizzato da Circolo Cooperativo delle donne Sibilla Aleramo - Libreria delle donne di Milano.

Tutti

Alimentazione