Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
22 Agosto Ago 2015 1045 3 years ago 22 Agosto Ago 2015 1400 3 years ago
Corte

Percorso di approfondimento in Expo coi volontari di Banca Etica

Visita guidata alla scoperta dei padiglioni più significativi, per conoscere come ciascuno dei Paesi interpreta la gestione delle risorse e la distribuzione della ricchezza

Spazi Cascina

Accompagnatori: Claudio Cominelli e Susanna Gonnella

I soci di Banca Etica - con il contributo di Etica SGR, della Fondazione Culturale, della rivista Valori e di Fondazione Triulza - hanno elaborato un percorso tra padiglioni più significativi di Expo milano 2015, per capire l'approccio degli Stati, delle imprese e degli organismi sovranazionali, all'agricoltura, alla gestione delle risorse, alla distribuzione della ricchezza, e quale può essere l'impegno di ciascuno per cambiare le cose. È possibile prenotarsi per una visita accompagnata da un socio volontario, che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, per offrire a piccoli gruppi di persone la possibilità di vedere Expo in modo inedito.

Perchè una visita guidata con spirito critico? Il tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” è complesso e mette al centro una questione centrale per il movimento della finanza etica che si interroga su come mettere la finanza al servizio del bene comune, della sostenibilità e dei diritti umani a partire dal diritto al cibo. La questione dell'equo accesso alle risorse per la vita rischia però di non coinvolgere realmente i visitatori della grande kermesse di Milano, che finiscono con il vivere la visita più come una giornata in un grande parco divertimenti a tema che come un luogo di riflessione sulle possibili soluzioni ai grandi squilibri planetari.

Per prenotare una visita accompagnata in Expo ci si può iscrivere sul sito www.bancaetica.it/dentro-expo, oppure mandare una mail a areasocioculturale@bancaetica.com.

CALENDARIO VISITE:

20 GIUGNO 27 GIUGNO 9 LUGLIO 18 LUGLIO 25 LUGLIO 8 AGOSTO 22 AGOSTO 3 SETTEMBRE 17 SETTEMBRE

26 SETTEMBRE 5 OTTOBRE 14 OTTOBRE 16 OTTOBRE 24 OTTOBRE

Nota bene:

• ogni visita inizia alle 10.45 dalla Cascina Triulza, nel passaggio coperto tra il bar Villani e l'Auditorium.
  • l’acquisto del biglietto di entrata in Expo e il relativo onere sono a carico del partecipante, che deve provvedere autonomamente, online, all'entrata o secondo gli altri canali proposti dall'evento.
  • l'iscrizione alle visite deve essere effettuata almeno 3 giorni prima della data prescelta.

Target

Tutti