Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano

Parole prigioniere - La mostra

Format

Esposizione

L’associazione AGEDO in collaborazione con PoliEdro (studenti del Politecnico di Milano) in occasione della settimana contro l’omofobia, presentano “Parole Prigioniere” un’esposizione fotografica sita all’interno della Cascina Triulza. Essa tratta sei tematiche stereotipate dal pensiero della società contemporanea. I temi presi in considerazione sono: Famiglia, Natura, Cibo, Corpo, Cittadino, Migrante.

Famiglia: fondamento della società italiana strumentalizzato dal pensiero cattolico in contrapposizione con la società multietnica in cui viviamo.

Natura: l’essere umano in quanto mutevole non è in grado di definire in modo oggettivo cosa è o non è naturale nel mondo che lo circonda. Quali sono i canoni che separano un elemento naturale da uno che non lo è?

Cibo: che importanza ha il cibo in un’etnia? Come ci si pone nei confronti del cibo in quanto italiani? Il cibo è: fonte di sopravvivenza, ostentazione, causa di discriminazione.

Corpo: esso in quanto forma delimita il nostro spazio e la nostra essenza dandoci forma in quanto essere umani.

Cittadino: l’uomo ha sempre bisogno di identificarsi in un gruppo, così nel tempo si sono formate le grandi città; in realtà queste oggi contribuiscono all’isolamento del singolo individuo.

Migrante: è una condizione instabile dell’essere umano, costretto a spostarsi dal proprio luogo nativo in quanto questo non permette alla persona di realizzarsi a pieno.

Target

Tutti