Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
12 Settembre Set 2015 0930 3 years ago 12 Settembre Set 2015 1330 3 years ago
Auditorium

La presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico : Il modello Umbro

Si illustrerà il modello attuato nella Regione Umbria di presa in carico delle persone con disturbo dello spettro autistico, evidenziando e proponendo soluzioni innovative per le criticità dei protocolli di presa in carico attuali.

Sul tema si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali insieme a professionisti del mondo accademico, sanitario e del terzo settore.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali

09:30 – Paola Carnevali Valentini: Presidente ANGSA Umbria Onlus.

09:40 – On. Anna Ascani: Parlamentare del Partito Democratico membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

09:50 – Moreno Landrini: Sindaco di Spello (Pg).

10:00 – Giovanni Giovannini: Direttore Regionale Programmazione Socio Sanitaria della Regione Umbria.

10:10 – Sandro Fratini: Direttore Generale USL Umbria 2

Interventi in ambito Sanitario

10:25 – Sergio Vitali: Direttore Sanitario Centro Diurno per persone affette da disturbo dello spettro. "Disturbo dello Spettro Autistico : funzionamento neurobiologico e conseguente trattamento".

10:40 – Antonia Tamantini: Direttore Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2, Teresa La Ferla: Dirigente Medico 1° livello SPDC Foligno USL Umbria 2. “ Dalla valutazione all’elaborazione, attuazione e verifica del Progetto Terapeutico Personalizzato“.

Testimonianze

11:10 – Marco Romoli : Referente gruppo degli operatori Centro Diurno La Semente, Spello (PG).

11:20 – Mario Lavoratori : Ospite Centro Diurno La Semente, Spello (PG).

COFFEE BREAK

Interventi in ambito Agricolo Sociale

11:45 – Bianca Maria Torquati: Docente Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. “Sperimentazione Agronomica e Zootecnica con persone autistiche per definire modelli di Imprese Agricole"

12:00 – Andrea Tittarelli: Presidente Società Cooperativa Agricola Sociale La Semente, Spello (PG). “Imprenditoria Sociale in ambito Agricolo”.

Testimonianze

12:15 – Emma Di Filippo: Titolare Azienda Agraria Di Filippo, Cannara (PG)

Sono stati invitati il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Giuliano Poletti.

Inclusione sociale
Impresa sociale