Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
27 Luglio Lug 2015 1000 4 years ago 27 Luglio Lug 2015 2200 4 years ago
Corte

La giornata della buona aria, buona acqua e buon verde

ANCIperEXPO torna in Cascina Triulza per le giornate evento dedicate alle buone pratiche

Green

Dopo aver parlato di cultura e di alimentazione, ora è la volta della giornata dedicata alla buona aria, buona acqua e buon verde. Sono sei i Soggetti partecipanti coinvolti, in rappresentanza di un totale di oltre 50 Comuni, tra Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Puglia e Sardegna

Dalle 10 del mattino, dieci ore di eventi che occuperanno, a rotazione, tutti gli spazi di Cascina Triulza. Il tema della buona aria, buona acqua e buon verde è stato declinato in modi differenti. Ogni Comune e Soggetto partecipante, infatti, ha fatto proprio il tema e lo stesso è diventato l’occasione di racconto del rispettivo territorio

Dal mattino sarà allestita nella corte una vasca che permetterà il setacciamento del fondo sabbioso per la cerca dell’oro, per riproporre le esperienze che si svolgono sui fiumi della Valle dell’ElvoLunigiana e Garfagnana racconteranno il Buon Vivere toscano all’Aria aperta e con i canti dei Maggianti in corte sarà riproposta la Festa della Montagna, Festa dell’Acqua e del VinoMargherita di Savoia, nota località pugliese celebre per le sue saline, realizzerà un laboratorio didattico, in cui l’Acqua Madre farà da protagonista.

Cagliari e i Comuni del Sud Sardegna racconteranno il loro territorio di acque cristalline attraverso un video delicato che sorprende per gli scenari mozzafiatoCaserta sorprenderà con una performance teatrale e di danza e infine Acque di Terre e di Brianza, che riunisce Brianzacque e la Provincia di Monza e Brianza dedicherà esclusivamente all’acqua il proprio protagonismo in Cascina. Verrà collocata infatti per l’occasione una casetta dell’acqua che potrà essere degustata grazie all’introduzione degli idrosommelier

Buona Aria, Buona Acqua e Buon Verde come buone pratiche di cui l’Italia con i suoi territori, può farsi rappresentante e garante. Un excursus tutto italiano per conoscere, approfondire e divertirsi.

Programma della giornata:

Care fresche dolci acque

10:00 - 23:00, Galleria digitale: Osc Sud Sardegna, Cagliari. The life you want.

10:00 - 18:00, Corte: Comunità Montana Valle dell'Elvo, La cerca dell'oro, dimostrazione dal vivo.

10:00 - 13:00, Palco: Udc della Garfagnana e della Lunigiana, Chiare, fresche e dolci acque...la Toscana. Musiche, letture, danze e riti propiziatori dell'Acqua Buona.

10:00 - 14:30, Sala Workshop 100: Margherita di Savoia, Laboratorio didattico Piccoli chimici alla scoperta del sale. A seguire: Dalla buona acqua le eccellenze del territorio con degustazione.

10:00 - 12:00, Auditorium: Acqua e Terre di Brianza, Conferenza dei Sindaci dell'ATO della Provincia di Monza e della Brianza.

12:30 - 13:30, Sala Workshop 50: Acqua e Terre di Brianza, Inaugurazione della Casa dell'Acqua di BrianzAcque. A seguire, degustazione guidata con analisi sensoriale dell’acqua della casa con gli idrosommelier dell’A.D.A.M. (Associazione Degustatori Acqua Minerali).

Sensi e Ambiente

15:00 - 17:00, Palco: Caserta, Spettacolo teatrale coreografico.

15:00 - 17:00, Sala Workshop 50:Osc Sud Sardegna, Cagliari, Visit South Sardegna.

15:00 - 17:00, Sala Workshop 100: Acqua e Terre di Brianza, Acqua (dap) per tutto. Laboratorio didattico per bambini per imparare come l'acqua può trasformarsi in storie, scienza e colori.

15:00 - 17:30, Auditorium: UdC della Lunigiana e della Garfagnana, Sensi e ambiente del Buon Vivere Toscano all'Aria Aperta.

Il cibo che scorre

17:00 - 18:30, Corte: UdC della Lunigiana e della Garfagnana, La Festa della Montagna. Festa dell'Acqua e del Vino.

18:00 - 19:30, Palco: Comunità Montana Valle dell'Elvo, La Passione di Cristo, rappresentazione teatrale.

17:30 - 19:30, Sala Workshop 100: UdC della Lunigiana e della Garfagnana, Vivere bene: La merenda contadina. Alla scoperta del contenuto della cesta che le donne portavano ai contadini nei campi.

Ambiente e Costume

18:30 - 22:00, Auditorium: Caserta, Convegno.

19:00 - 20:00, Corte: Acqua e Terre di Brianza, Musica per gli occhi, Esibizione dell'Associazione Musicale Santa Cecilia Besana in Brianza.

20:00 - 21:00, Corte: Acqua e Terre di Brianza, Happy Water, degustazione di acqua con il Pantranvai.

21:00 - 22:00, Corte: Acqua e Terre di Brianza, Musica per gli occhi, Esibizione dell'Associazione Musicale Santa Cecilia Besana in Brianza.

Target

Tutti