Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
17 Giugno Giu 2015 1100 4 years ago 17 Giugno Giu 2015 1800 4 years ago
Sala Workshop 100

Idee globalmente sostenibili per lo sviluppo del pianeta

Giornata dedicata allo sviluppo sostenibile nell'agricoltura e alla costruzione di iniziative in questo settore in ambito internazionale.

plef 17 giugno

La giornata e' interamente dedicata alle tematiche dello sviluppo sostenibile globale connesso al nuovo modello macroeconomico proposto da Global Sustainable Social Energy Program - GSSEP Onlus (più cibo, più energia, più cultura e attenzione al sociale, più sviluppo globale, più felicità) che si fonda sulla creazione di iniziative agro energetiche di larga scala accompagnate da una crescita globale del territorio ospitante mediante una crescita economica, sociale e culturale dello stesso e forte incremento dell’occupazione nel settore agricolo (con particolare attenzione alla creazione di cooperative giovanili e femminili), caratterizzato da forte innovazione tecnologica in una logica molto diversa da quella attuale di internazionalizzazione.

Nella prima parte della mattinata Futuridea e l’Università del Sannio illustreranno nuovi modelli di sostenibilità con particolare riferimento allo sviluppo agricolo  e alla costruzione di iniziative  fondate su canoni di sostenibilità globale in tale settore, evidenziando le scelte strategiche incombenti nei prossimi decenni anche in relazione alle tematiche concernenti l’ideale sfruttamento delle aree destinate all’agricoltura. IL CNR darà invece contezza dei profili di innovazione tecnologica che caratterizzano la collaborazione con Futuridea medesima e GSSEP Onlus.

Nella seconda parte della mattinata GSSEP Onlus illustrerà il proprio modello di sviluppo globale e in particolare le iniziative di cooperazione internazionale avviate con la Tunisia con la quale da tempo ha in corso trattative finalizzate alla realizzazione di un progetto di larga scala da svilupparsi in linea con un accordo quadro con il governo tunisino e come tale progettualità possa essere replicata con adattamenti importanti in molte parti del Mondo. In tale modello rientrano le scelta di crescita dei Territori ospitanti non solo sotto il profilo economico ma anche sotto quello culturale, sociale e civile.

L’intervento di Fabrizio Pezzani sarà incentrato sul declino del modello di sviluppo finanziario e speculativo e sul ritorno a logiche industriali e  di cooperazione sociale nel contesto di un diverso equilibrio statico e dinamico cui l’economia mondiale deve tendere.

La tavola rotonda proverà ad analizzare i temi della mattinata in una logica sia strategica sia di lungo periodo (prossimi decenni) sia di coinvolgimento necessario di diverse istituzioni e sul contributo che le stesse possano e debbano dare a iniziative di sviluppo sostenibile globale quali quelle perseguite da GSSEP Onlus in collegamento con la necessari costante spinta all’innovazione tecnologica di cui è promotrice Futuridea con CNR e Università del Sannio.

PROGRAMMA:

10.15 Accoglienza & registrazione

11.00 - 11.15 SALUTI DI BENVENUTO

• Alessandro Curti, A.D. CURTI spa
  • Carlo Sinatra, Presidente GSSEP Onlus

CASE HISTORY
11.15 - 12.15 FUTURIDEA: QUANDO UN NETWORK PER L’INNOVAZIONE OPERA PER LO SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE, Intervengono:

• Carmine Nardone, Accademia dei Georgofili e Presidente Futuridea “Sostenibilità Globale dentro e fuori il territorio
  • Giuseppe Marotta, Professore ordinario Università di Sannio “Nuovi modelli di agricoltura sostenibile e creazione del valore
  • Salvatore Rampone, Direttore Scientifico Futuridea e Università del Sannio “Servizi avanzati per l’intelligenza territoriale

12.15 - 13.30 GLOBAL SUSTAINABLE SOCIAL AND ENERGY PROGRAM- GSSEP ONLUS. UN CASO CONCRETO DI SVILUPPO GLOBALE INTEGRATO AL TERRITORIO

• Carlo Sinatra, Avvocato e Presidente GSSEP Onlus. “Il modello macro economico e la visone di GSSEP Onlus per un modello di sviluppo globalmente sostenibile. Idee concrete per un modello di internazionalizzazione alternativo”.

POMERIGGIO
14.45 - 15.15 I PROFILI SCIENTIFICI DELLA SOSTENIBILITÀ

• Donato Matassino, Presidente ConsDabi (Consorzio Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative - National Focal Point FAO) “Sostenibilità globale per un mondo di bioterritori intelligenti

15.15 - 16.00 L'AMBIENTE E IL TERRITORIO