Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
6 Settembre Set 2015 1000 3 years ago 6 Settembre Set 2015 1330 3 years ago

Giochiamo a mantenerci in forma

Giochi e informazioni per bambini con diabete e le loro famiglie

Format

Opera di Danilo Pistone

“Giochiamo a mantenerci in forma” è lo slogan dell’iniziativa che sarà ospitata dall’EXPO domenica 6 settembre, dalle 10 alle 13,30 a Cascina Triulza, nell’ambito del Progetto “La salute vien mangiando”, promosso da Fondazione Salute & Benessere, Ministero della Salute, Comitato Le Università per EXPO 2015, con il patrocinio di EXPO Milano 2015 e il contributo non condizionante di Fondazione Lilly, Farmindustria, Assobiomedica, Fondazione Acqua e Mineracqua.

La mattinata è organizzata in collaborazione con Diabete Italia, CLAD-Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici e associazioni di genitori di bambini e adolescenti con diabete. Prevede giochi educativi per i più piccoli e incontri con esperti per i più grandi.

Renato Giordano, medico diabetologo che alterna il camice bianco alla sedia da regista e autore teatrale e televisivo, insegnerà ai genitori, attraverso uno scambio interattivo, come spiegare ai propri figli l’importanza di mantenere uno stile di vita sano e quanto ciò sia essenziale per la persona con diabete.

Accanto al medico regista si esibirà in un live painting l’artista di fama internazionale Danilo Pistone, in arte Neve (in foto una sua opera). Regalerà un‘ opera inedita, che realizzerà davanti a bambini e genitori, per offrire un connubio fra arte come mezzo di comunicazione con la scienza medica - nutrizionale. Animatori e attori dell’Associazione Illoco Teatro, in collaborazione con i professionisti del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università “Foro Italico” di Roma e del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università “La Sapienza” di Roma, organizzeranno quiz, giochi di movimento e di ruolo all’aperto e in auditorium, per i bambini divisi in squadre.

Target

Bambini