20 Giugno Giu 2015 1100 3 years ago 20 Giugno Giu 2015 1330 3 years ago
Sala Workshop 50

Finanza cooperativa per lo sviluppo

Spesso i piccoli agricoltori dei Paesi in via di Sviluppo non hanno accesso al sistema di credito tradizionale: una banca cooperativa, che eroga crediti o micro-crediti ai propri soci, può essere in grado di offrire una soluzione concreta e sostenibile per uscire dalla spirale della povertà.

Sierra Leone Agricoltura2

L’evento sarà suddiviso in un due parti. Un policy panel vedrà dialogare il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri, il mondo delle ONG e il mondo delle banche cooperative sul finanziamento dell’Aiuto Pubblico allo sviluppo e sul contributo della finanza cooperativa nella cooperazione internazionale. In un secondo momento si passerà alle storie di esperienze concrete dal campo. Giuseppe Tonello illustrerà la storia del BanCodesarrollo, una banca nata in Ecuador con il sostegno di un progetto Federcasse-BCC. Così la Federazione Trentina della Cooperazione porterà in EXPO i suoi progetti di microcredito e finanza cooperativa in Perù, Ecuador e Mozambico. Il Direttore di VitaNonProfit parlerà del rapporto tra il mondo dell’informazione e la cooperazione allo sviluppo.

Ore11: Saluti istituzionali e introduzione.

Ore 11:15 - Policy panel

• Giampaolo Cantini - DG Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Sergio Gatti - Direttore Generale Federcasse, BCC
  • Paolo Dieci - Presidente - Link2007