Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
24 Luglio Lug 2015 1900 3 years ago 24 Luglio Lug 2015 2300 3 years ago
Corte

Festa sull'aia con i comuni del Tortonese

Una festa che riempirà per tutta la giornata la Cascina, tutto made in Tortona

Format

Performance
Artinfiera

La festa nasce da un piccolo “miracolo” che ha visto aggregarsi, intorno alla proposta di partecipazione ad Expo 2015 dell’Associazione Artinfiera che ha sede nel Borgo di San Sebastiano Curone, i Comuni del tortonese, i piccoli produttori, le realtà più innovative, con curiosità ed entusiasmo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

La rete dei comuni del tortonese  è presente per tutto il periodo Expo nell’area espositiva di Cascina Triulza con un’installazione dell’artista Piero Mega che racconta il paesaggio naturale umano e culturale di un mondo tutto da conoscere.

La Festa sull'Aia è un momento conviviale aperto al pubblico, agli amici, ai lavoratori di Expo per festeggiare le realtà, ai piccoli comuni le tante esperienze del Tortonese che si sono messe in gioco in una prospettiva di comunicazione.

Programma:

Anteprima musicale dalle 17.00 con i Sunadù, Stefano Valla e Daniele Scurati, musicisti  specializzati nel repertorio musicale tradizionale delle 4 provincie,  piffero(oboe popolare) e fisarmonica. La loro attività è volta a mantenere viva la musica e la cultura di tradizione orale di questa area montana, coniugando il ballo popolare come fondamentale momento di aggregazione.

Dalle 19,00: incontro con i sindaci, presentazione di alcune esperienze a seguire degustazioni dei prodotti tipici :Vino Timorasso , salame, formaggio di Montebore, dolci, amaretti e baci di dama della Pasticceria  Rippa.

Dalle 20,00: musica e danze con I Sunadù.

La partecipazione è libera, le degustazioni gratuite, la voglia di ballare è obbligatoria!

Target

Tutti