Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
11 Giugno Giu 2015 1030 4 years ago 11 Giugno Giu 2015 1700 4 years ago

Energy and food communities: a sustainable program

Workshop internazionale sull'energia

Aicarrconvegno

AiCARR, Bureau Veritas e Fondazione Triulza  organizzano un workshop internazionale sull’energia, aperto ad esperti, ricercatori, studiosi ed operatori del settore energetico-alimentare provenienti da tutto il mondo. Le relazioni sono affidate a organizzazioni ed enti del settore, chiamati a illustrare commenti e proposte, con l’obiettivo di offrire gli strumenti per un dibattito e per avviare nuove strategie sul rapporto Energy vs Food. Una discussione sulla necessità di innovare il rapporto esistente tra energia ed agricoltura in un'ottica di sostenibilità, inserita nel solco delle linee programmatiche delle politiche agricole nazionali ed europee.

10.30 Registrazione dei partecipanti

11.00 Saluti ai partecipanti e apertura dei lavori

*Ministro Maurizio Martina, Ministero delle Politiche Agricole

Moderatore: Livio de Santoli, Presidente AiCARR

11.15  “ENERGY-SMART” Food for people and climate, Caterina Batello, FAO Food and Agriculture Organization of the United Nations

11.35  I sistemi di produzione alimentari, Stefano Masini, Area Ambiente e Territorio Coldiretti, Roma

11.55  Prospettive di politica legislativa per la decarbonizzazione dell'agricoltura,Michele A. Fino, Slow Food, Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo, Bra (Cn)

12.15  Le politiche internazionali: problematiche energetiche nel settore alimentare, Thomas Phoenix, Presidente ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers), Atlanta, U.S.A.

12.35  DISCUSSIONE:
Una guida per le Energy and Food Communities

Modera: Prof. Livio de Santoli, Presidente AiCARR

Con la Partecipazione di Fondazione Triulza, Bureau Veritas, Ing. Marco Mari ed esperti del settore

Chiusura lavori della mattina e visita guidata a Cascina Triulza unico edificio di EXPO MILANO 2015 in certificazione LEED ITALIA Nuove Costruzioni a cura di Bureau Veritas e Fondazione Triulza

POMERIGGIO

14.30 Apertura dei lavori

Moderatore: Marco Mari, Bureau Veritas Italia S.p.A.

14.40 Cascina Triulza: una cascina rurale come caso di eccellenza per la riqualificazione sostenibile, Gloria Zavatta, EXPO 2015 S.p.A.

14.55 Energie rinnovabili e agricoltura, Marino Berton, AIEL Associazione Italiana Energie agroforestali , Legnaro (PD)

15.10 L’efficienza energetica per l'innovazione e la sostenibilità del sistema agricolo-alimentare, Carlo Alberto Campiotti, ENEA - Unità Tecnica Ef6cienza Energetica, Centro ENEA Casaccia (Roma)

15.25 L’efficienza energetica della conservazione dei prodotti alimentari, Giovanni Cortella, AiCARR —Università di Udine

15.40 La certificazione nella filiera alimentare: dal contenuto al contenitore, la garanzia della sostenibilità in filiere eccellenti, Roberta Prati, Bureau Veritas Italia S.p.A.

15.55 La generazione di energia da biomasse agricole, Antonio Nicola Negri, GSE S.p.A., Gestore dei Servizi Energetici, Roma

16.10 La produzione di biocombustibili ed il target europeo, Lorenzo Maggioni, CIB, Consorzio Italiano Biogas, Cascina Codazza, Lodi

16.25 Dibattito e conclusione dei lavori

*in attesa di conferma

ATTI DEL WORKSHOP

I partecipanti potranno effettuare gratuitamente il download degli atti dal sito www.aicarr.org qualche giorno dopo l’evento.

Segreteria Organizzativa AiCARR

Gabriella Lichinchi

Tel. 02 67479270 - info@aicarr.org

www.aicarr.org

PER ACCEDERE AL WORKSHOP È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO A EXPO MILANO 2015.
GLI ACCESSI  PIU’ VICINI SONO: INGRESSO
OVEST TRIULZA E FIORENZA

LINGUE UFFICIALI DEL WORKSHOP SARANNO L’ITALIANO E L’INGLESE.
NON È PREVISTA LA TRADUZIONE SIMULTANEA

Target