Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
9 Settembre Set 2015 1500 3 years ago 9 Settembre Set 2015 1700 3 years ago
Sala Workshop 100

Associazionismo e Volontariato in Umbria

Presentazione del rapporto di ricerca da parte dell’Agenzia Umbria Ricerche, dell’Università degli Studi di Perugia e la testimonianza dell’associazione “Giacomo Sintini” di Perugia

Regione Umbria Sede, Istituzioni pubbliche

Presentazione del rapporto di ricerca “Associazionismo e volontariato in Umbria” da parte dell’Agenzia Umbria Ricerche, dell’Università degli Studi di Perugia e la testimonianza dell’associazione “Giacomo Sintini” di Perugia.

Sono previsti interventi di ricercatori di AUR, dell’Università di Perugia e la testimonianza di Giacomo (Jack) Sintini, ex pallavolista professionista e fondatore dell’omonima associazione.

Jack Sintini ha scoperto di essere malato nel 2011 di Linfoma non-Hodgkin  al quarto stadio. Ha dovuto sottoporsi a 7 cicli di chemioterapia e all'autotrapianto di midollo osseo. Ha fondato l’omonima Associazione per raccogliere fondi a sostegno della ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l'assistenza concreta ai malati di cancro e alle loro famiglie.

Relatori:

Anna Ascani -AUR

Andrea Orlandi - AUR

Ugo Carlone - Università di Perugia

Alessia Fiorillo - Università di Perugia

Giacomo (Jack) Sintini - Associazione Giacomo Sintini

AUR - Agenzia Umbria Ricerche: ente di ricerca della Regione Umbria per tematiche sociali ed economiche, ha tra i suoi principali obiettivi la promozione della conoscenza, l'aumento delle competenze e lo sviluppo di una cultura di comunicazione. AUR promuove l'imprenditorialità e le competenze professionali attraverso la formazione nell'ambito di varie iniziative, quali:

• Eurodyssée, un programma di mobilità che contribuisce a rendere Perugia uno dei centri della gioventù attiva in Europa;
  • Brain Back Umbria, A scuola di impresa e Creativity camp, vie innovative, ideate da AUR,  per fare in modo che i giovani siano protagonisti del loro futuro e per introdurli in un circuito europeo.

Target

Istituzioni