Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
19 Maggio Mag 2015 1400 4 years ago 19 Maggio Mag 2015 1600 4 years ago
Sala Workshop 100

Abbondanza e privazione: il paradosso contemporaneo. Biodiversita' del grano e iniziative caritatevoli nelle tradizioni della Toscana

I grani antichi a tutela della biodiversità, del benessere e del patrimonio culturale del trerritorio

Lionsultimo

Per alleviare la sensibilità al glutine si può ricorrere ai grani antichi, non rielaborati geneticamente dall’uomo, che hanno minor contenuto di questo elemento. Il loro consumo tutela la biodiversità e il patrimonio culturale del territorio. Per alleviare la fame dei bisognosi in Toscana, i Lions locali forniscono a domicilio svariati pasti al giorno.

Per testimoniare il paradosso contemporaneo dell’abbondanza e della privazione, l’evento è organizzato in due parti:

Prima parte – Biodiversità del grano per alleviare la sensibilità al glutine

Il Lion Professor Pier Luigi Rossi parlerà di tre particolari grani autoctoni della Toscana e del ritorno alla loro coltivazione al fine di recuperare le proprietà originali di tali grani per il benessere di coloro che sono sensibili al glutine.

Seconda parte – Iniziative caritatevoli per alleviare la fame

Il Lion Francesco Ruschi Noceti, illustrerà il service Lions di consegna porta a porta di pasti preconfezionati a persone bisognose.

Alimentazione
Bene comune