Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano
9 Luglio Lug 2015 1900 4 years ago 9 Luglio Lug 2015 2200 4 years ago

A small section of the world

La regia di Lesley Chilcott e la voce di Alanis Morissette per il documentario prodotto da illycaffè per raccontare la storia di passione e tenacia delle donne del caffè

Format

Proiezione multimediale
Illy 9 luglio

Le donne di “un angolo remoto del Pianeta” riescono a risollevare le sorti del proprio villaggio attraverso la coltivazione e l’educazione, creando una crescita economica per l’intera comunità, per le generazioni attuali e future.

Da dove viene il caffè che beviamo e quante mani ci vogliono per coltivarlo? Quante di queste mani sono di donne? Da queste due semplici domande nasce “A Small Section of the World”, il documentario prodotto da illycaffè, che racconta una storia multi-generazionale di passione e tenacia tutta al femminile. Un viaggio emozionale alla scoperta di come una tazza di caffè abbia trasformato la vita di molte donne e abbia permesso loro di far emergere il proprio potenziale.

A Small Section of the World, disponibile dal 16 dicembre 2014 in tutto il mondo su iTunes, ha affascinato e conquistato grandi nomi della scena cinematografica e musicale internazionale: Lesley Chilcott, produttrice di Waiting for Superman(2010)  e vincitrice dell’Oscar per la co-produzione di An Inconvenient Truth (2006), è infatti la regista di questo appassionante racconto cantato dalla voce di Alanis Morissette, una delle più premiate artiste rock di tutti i tempi, autrice della colonna sonora The Morining, scritta insieme a Carlos “Tapado” Vargas, compositore costaricense vincitore di un Grammy Award.

Il documentario si focalizza sulle donne di ASOMOBI (Asociacion de Mujeres Organizadas de Biolley), l’associazione delle donne produttrici di caffè che vivono sulla Cordigliera di Talamanca in Costa Rica; nel corso dei 17 anni in cui si svolge la storia, il documentario illustra come le donne siano parte fondamentale nella cultura del caffè, in ogni suo singolo processo, dall’inizio alla fine.

Il lavoro e le idee delle donne di Asomobi hanno scatenato una vera e propria rivoluzione nel mondo della coltivazione del caffè: una rivoluzione supportata da illycaffè, tramite la Fondazione Ernesto Illy, che da sempre si adopera per sostenere il ruolo delle donne nel mondo caffè.

Target

Tutti