Expo 2015 Italia Rho Rho Fiera Milano

Incontro internazionale Organizzazione di Donatori di Sangue

Format

Avis Umana progetto

AVIS sarà presente per un’intera settimana (dal 24 al 30 agosto) in Cascina Triulza con uno spazio dedicato. Il 29 agosto si terrà un Workshop di natura tecnico-scientifica organizzato da IYC, sui temi della fragilità in ambito nutrizionale e delle best practices. Questa iniziativa prevede inoltre un momento di intrattenimento e un happy-hour rivisitato in chiave di alimentazione sostenibile.

Ore 9.00: Inaugurazione dell’opera “Tavola di condivisione”, realizzata dall’artista Alberto Gianfreda con le “impronte” dei volontari presenti alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015 lungo la via di accesso all’ingresso EXPO di Cascina Merlata

Ore 10.00:  Accesso ad EXPO e ritrovo dei partecipanti presso l’Auditorium di Cascina Triulza

Ore 10.30: Inizio Seminario “Feeding solidarity, volunteers for life!” – Saluti istituzionali dei Presidenti e presentazione progetto SVE (Servizio Volontario Europeo) di Avis Regionale Lombardia

Ore 11.00 – 13.45:  Interventi dei relatori

• Dott. Giuseppe Nubile, Emergency – Autosufficienza di sangue e derivati negli ospedali di Emergency e tutela della salute nei paesi in via di sviluppo.

•  Dott. Giancarlo M. Liumbruno, Centro Nazionale Sangue – Il rapporto tra stili di vita sani, donazione, prevenzione, tutela della salute del donatore e del ricevente.

•   Dott. Poli, Nutrition Foundation – Il progetto "AVISxEXPO. Nutriamo la vita!": report sui dati del questionario.

•  Dott.ssa Elena Penco, CESVI – Il diritto all’acqua e i progetto di Water supply, sanitation and hygiene promotion (WASH) Emergency Intervention.

Ore 13.45 – 14.00:  Saluti di chiusura

Target