29 Maggio Mag 2017 0930 2 years ago 29 Maggio Mag 2017 1300 2 years ago

Il Convegno di Human Factory Day 2017. L'internazionalizzazione per l'innovazione sociale

IL CONVEGNO ISTITUZIONALE DI HUMAN FACTORY DAY 2017

29 Maggio - ‚ÄčOre 09.30 – 13.00 / Auditorium Pier Mario Vello di Cascina Triulza

“SINERGIE INTERNAZIONALI PER RISPONDERE ALLE SFIDE GLOBALI”

Opportunità locali ed europee per l’avvio di progetti di innovazione sociale inclusivi

Il tema dell’edizione 2017 sarà l’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale:
-
per riflettere sui nuovi paradigmi che le sfide globali e i bisogni sociali attuali ci pongono;
- per approfondire, con il contributo dell’European Policy Centre, le potenzialità e l’importate ruolo che i social investment potrebbero avere per il rilancio dell’economia europea;
- per stimolare le organizzazione del terzo settore a sviluppare progetti sociali innovativi, in collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca, e candidarli ai finanziamenti dell’Unione Europea.

Ore 09.30 - 10.00. Registrazione Partecipanti

Ore 10.00 – 10.45. 1° SESSIONE
“Dalle attuali problematiche globali all’esigenza di nuovi paradigmi”

Introduce: Sergio Silvotti, Presidente Fondazione Triulza

Parteciopano:

• Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con delega al Post Expo
  • Patrizia Toia, Europarlamentare, Vicepresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia.
  • Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti, Comune di Milano
  • Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia (messaggio)

Ore 10.45 – 12.30. 2° SESSIONE
“Strategie e risorse europee per la promozione di modelli di azione collaborativa con respiro internazionale”

Ore 10.45 – 11.15. LECTURE a cura di Fabian Zuleeg, CEO European Policy Centre (EPC) che approfondirà i seguenti temi:
- L'UE nel 2017: spazio per un cauto ottimismo?
- Investimenti sociali come driver mancante per l'economia europea
- Politica di coesione alla luce di un ridotto budget dell'UE

Ore 11.15 – 12.30. Dibattito:

Introduce e coordina: Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà Italia e Presidente CECOP-CICOPA Europa

Partecipano:

• Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo
  • Giovanni Azzone, Presidente Arexpo SpA
  • Stefano Paleari, Presidente Fondazione Human Technopole
  • Claudi Gandolfi, Proprettore al Trasferimento delle Conoscenze, Università degli Studi di Milano

Ore 12.30 – 13.00. 3° SESSIONE
“Facilitatori per l’internazionalizzazione del Terzo Settore” Case Study.

• Progetto “BEEurope: Bet on European Energies” (Italia), Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza
  • Progetto Geofundos (Portogallo), Cláudia Pedra, Managing partner Stone Soup Consulting, GEOFundos Consortium.

Nell’ambito del secondo Human Factory Day sarà presentato in anteprima “BEEurope – Bet on European Energies”, un’iniziativa sviluppata da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per supportare le realtà del Terzo Settore a costruire progetti innovativi insieme a università, centri di ricerca e imprese con il sostegno di bandi europei e altri finanziamenti internazionali.

COME PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE DI HUMAN FACTORY DAY

La partecipazione alle diverse attività della giornata è libera e gratuita.
Per questioni logistiche e per l’accessibilità al ex sito Expo Milano è necessario registrarsi via mail a segreteria@fondazionetriulza.org, indicando la/le iniziative a cui si intende partecipare.

La registrazione permetterà di raggiungere Cascina Triulza attraverso l’ingresso “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano, accessibile dalla Stazione Rho Fiera Milano della metropolitana MM1 e delle Ferrovie/Passante ferroviario.

COME ARRIVARE IN CASCINA TRIULZA (ex area Expo Milano)

Mezzi pubblici:
Ingresso pedonale “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano e proseguire lungo il Decumano fino a Cascina Triulza.

In auto:
Parcheggio del Carcere di Bollate, Via Cristina Belgioioso, Milano e accesso pedonale dal cancello di Cascina Triulza. Coordinate GPS:45.522094, 9.098503