Sapore del Sapere

Ph Giacomo Brini  Altroconsumo

Educazione e sicurezza alimentare, sostenibilità delle filiere alimentari e responsabilità sociale sono gli assi portanti del progetto di Altroconsumo. La proposta prevede delle attività culturali, con il patrocinio gratuito di Expo, che si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e settembre e che sono parte del progetto Check-up Diritti finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si parte con il concorso Healthy&Sustainable Food Consumers Communication, che premia il miglior progetto di comunicazione su alimentazione sana e sostenibile; a seguire laboratori per le scuole su educazione e sicurezza alimentare tutti i venerdì di maggio e a settembre (18 e 22). A giugno workshop aperti al pubblico sulle filiere del riso e del caffè. La Compagnia Genovese Beltramo il 26 giugno porterà sul palco dell’auditorium lo spettacolo Io sono la luna – Percorsi sull’obesità e, infine, il 25 settembre, in collaborazione con il BEUC, il convegno internazionale Making healthy & sustainable food choices, the easy option for consumers.

Altroconsumo

Altroconsumo è un’organizzazione di consumatori nata a Milano nel 1973. Indipendente, efficace, rappresentativa e riconosciuta per legge ai sensi dell’art. 137 del Codice del Consumo (Dlgs. 206/2005). È membro CNCU e membro BEUC – federazione composta da 41 organizzazioni di consumatori di 31 paesi europei. È membro di Consumers International (220 associazioni per 115 paesi).

La nostra attività in cifre (2013): 377.000 soci, oltre 530.000 consulenze erogate, 335 interventi pubblici, 75 denunce AGCM, 66 dossier aperti, oltre 6,000 citazioni sui media, oltre 9.780.000 visite su www.altroconsumo.it, oltre 21.000 follower su Twitter, oltre 176.000 like su Facebook, 7 pubblicazioni periodiche e numerose guide, oltre 100 test, 294 professionisti al servizio dei consumatori.