Rete Antichi Sapori

“Premio Consumo di Qualità - Antichi Sapori – Città degli Antichi Sapori”

Antichi Sapori F W E Vectorized

Primario obbiettivo sarà la tutela delle tradizioni enogastronomiche locali oltre che la diffusione della cultura enogastronomica, attraverso una maggiore etica professionale nel settore enogastronomico che non deve essere improntato esclusivamente al profitto. Si vogliono divulgare gli obbiettivi della rete Antichi Sapori, per espandere le buone prassi che la rete sta consolidando in tanti anni di attività per raggiungere lo scopo di tutelare le pretese dei consumatori ad una alimentazione di qualità e di tutelare le tradizioni e cultura enogastronomica locale inoltre si vogliono sviluppare l'educazione alimentare, buoni stili di vita, valorizzazione delterritorio, turismo responsabile. Il messaggio che si vuole portare al pubblico Expo sarà “antichi sapori eat local expirience” per portare l’attenzione dei consumatori verso la cultura del consumo di qualità in opposizione al consumo di quantità. Tutto il lavoro culminera' nella stesura della carta sul “consumo di qualita'” estrapolato dai commenti dei consumatori posti nei 6 tavoli tematici che si sono tenuti in modo fisico nei diversi eventi pre expo, ed online sul sito istituzionale dell'associazione. Una cultura artigiana ed enogastronomica, in cui la varietà di piatti, prodotti manifatturieri, spezie e profumi e sapori, unita alla storia testimonia l’importanza del luogo quale punto di incontro e di scambio delle diverse culture del Mediterraneo, da questa considerazione nasce la necessità di creare luoghi che possano diventare contenitori permanenti della cultura e dell'eccellenza in tutte le città simbolo del Made in Italy, dove realizza attività di ricerca, studio, promozione e divulgazione della cultura locale, con l’obiettivo di valorizzare e salvaguardare il patrimonio di abilità artigianali e l’eccellenza del Made in Italy, dove con l'apporto sostanziale della nostra associazione con la collaborazione di cascina triulza potrebbe espandere i propri confini.

ADC Consumatori

Associazione Consumatori di pubblica utilità senza fini di lucro che persegue l'obbiettivo di accrescere il consumo consapevole e critico ed una maggiore cultrura del consumo di qualita'.
Attraverso lo sportello dei consumatori fornisce assistenza sia online che in modo presenziale. Particolare attenzione viene posta nei confronti della sicurezza alimentare e salvaguardia degli antichi sapori senza tralasciare la tutela dei turisti.