Missione

Inaugurazione ufficiale - Fondatori Partecipanti Partner

Favorire l’incontro delle migliori “Energie per cambiare il mondo”. Il Theme Statement di Cascina Triulza, "Energies to Change the World", vuole far emergere il protagonismo dela società civile e accreditare la straordinaria forza di cambiamento generata ogni giorno nel mondo dall’autonoma iniziativa dei cittadini, dei giovani e delle realtà organizzate della società civile. Obiettivo del Padiglione è promuovere l’incontro a Expo 2015 di tutte quelle “energie” che vogliono impegnarsi nel costruire un futuro più equo e sostenibile.

Dar voce a chi non ha voce. Cascina Triulza crede nell'importanza di raccontare la vita reale di chi si confronta ogni giorno con le sfide della contemporaneità legate al tema dell’alimentazione e della sostenibilità e cerca soluzioni attraverso processi “bottom-up”, derivanti dalla straordinaria capacità di auto-organizzazione delle comunità locali.

Promuovere un protagonismo consapevole e partecipato. Valorizzare il contributo dei singoli e soprattutto il valore delle relazioni tra le persone, i paesi e le comunità. Centrali sono i temi della cooperazione, del volontariato, della finanza etica, della partecipazione alla vita e dell’educazione alla cittadinanza mondiale.

Avere, vivere e tradurre esperienze. Rappresentare e promuovere lo scambio di pratiche virtuose, non solo tra gli operatori del settore ma anche attraverso il coinvolgimento diretto dei visitatori. Contribuire concretamente alla disseminazione di alcune esperienze modello della Società Civile globale, con particolare riguardo a tematiche come la sicurezza e la sovranità alimentare, l’educazione, i diritti, gli stili di vita, la green economy, la mobilità sostenibile, la valorizzazione del territorio, il turismo responsabile e l’inclusione sociale

Dialogare per costruire nuove alleanze e nuovi modelli di sviluppo. Migliorare lo scambio di idee, l’innovazione dei paradigmi socio-economici e l’attivazione di processi decisionali inclusivi, come azioni di cambiamento. Favorire il confronto e la nascita di nuove alleanze tra le organizzazioni della Società Civile, le istituzioni, gli operatori economici e i principali decision maker globali.

Promuovere i valori etici. Fondazione Triulza ha dato vita a una Commissione Etica che ha redatto una Carta dei Valori per declinare i principi etici e di missione che guidano la gestione e le attività che si svolgono in Cascina Triulza: cura dei beni comuni, agire associativo, cooperazione, inclusione sociale, equità, solidarietà, pace, rispetto della natura e della biodiversità, legalità, uso responsabile delle risorse, trasparenza.

Vandana Shiva