HUMAN FACTORY: Ricerca & Società Civile per l’innovazione Sociale

Fondazione Triulza ha dato vita in Cascina Triulza al progetto Human Factory partendo da due convinzioni: che un mondo migliore è necessario e anche possibile e che l’innovazione sociale nasce dalla “contaminazione” tra mondi diversi, in modo particolare dal “trasferimento circolare” tra Ricerca e Società Civile.

Human Factory è il progetto strategico con cui Fondazione Triulza ha avviato sinergie e iniziative con i diversi attori coinvolti nello sviluppo dell’area Expo Milano per caratterizzare il futuro Parco della Scienza e del Sapere in un pollo di eccellenza dell’Innovazione Sociale.

Attraverso Human Factory e il Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Cascina Triulza, Fondazione Triulza vuole incrementare e valorizzare il protagonismo del Terzo Settore e dell’Economia Sociale nell’ambito dell’Innovazione Sociale in una dinamica internazionale.

Obiettivi del progetto:

• Rafforzare il legame tra Terzo Settore e Ricerca scientifica e tecnologica, Imprese e Istituzioni.
  • Spingere la ricerca a rispondere ai bisogni umani contemporanei.
  • Facilitare gruppi di lavoro interdisciplinari che studino nuove soluzioni e diano vita a progetti di innovazione sociale.
  • Unire le forze per una più efficace formazione e divulgazione.
  • Aprire spazi e relazioni tra chi opera nel sociale e nella ricerca.
  • Stimolare la nascita di start up e spin off innovativi e sociali.

Prime iniziative avviate per la creazione di una “comunity” per lo sviluppo del progetto:

• Human Factory Day: un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della Società Civile. Un appuntamento unico in Italia che promuove l’incontro tra operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline aperti al dialogo, alla contaminazione e alla co-progettazione di percorsi di innovazione sociale. Per conoscere il programma e i risultati delle edizioni svolte visita le pagine: Human Factory Day 2016 (link) e Human Factory Day 2017 (link). La seconda edizione è stata promossa in partnership con Fondazione Cariplo ed ha approfondito il tema dell’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale.
  • Focus group, laboratori, incontri e strumenti di condivisione e promozione di nuovi percorsi di innovazione sociale (in fase di definizione).
Espositori Human Factory Day
Convegno Human Factory Day