4 Maggio Mag 2018 0955 23 days ago

Nasce “Stripes Digitus Lab” in Cascina Triulza

Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali

Team Al Lavoro Thymio, stripes, robotica educativa
Lab Robotica, stripes, thymio

Prendono il via in Cascina Triulza le attività di “Stripes Digitus Lab”, il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, realtà attiva da decenni nella gestione di servizi educativi e pedagogici, nonché in attività di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione con diverse università italiani ed europee, sulla robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione.

Stripes Digitus Lab è una delle prime attività permanenti ad operare negli spazi del Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza, rete di organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile impegnata, dalla chiusura di Expo Milano, nel promuove la contaminazione e la collaborazione tra realtà del terzo settore e mondo della ricerca scientifica e tecnologica per dar vita al primo Parco dell’innovazione sociale in Italia all’interno di MIND - Milano Innovation District (ex sito Expo Milano).

Stripes Digitus Lab si rivolge ai “nativi digitali” con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni). Molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori.

• Stripes Digitus Lab inaugura le attività pubbliche il prossimo sabato 12 maggio in occasione del Arduino Day 2018, con un pomeriggio di laboratori per bambini, ragazzi e genitori dove arte e tecnologia si incontrano. Link all'iniziativa.
  • Dal 18 di giugno al 20 di luglio si svolgeranno invece i Digitus Camp 2018, cinque campus tecnologici settimanali per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni dedicati al coding e alla robotica, un’esperienza unica in cui incontrare la tecnologia giocando. Ai bambini verranno proposti learning time - finalizzati alla comprensione del funzionamento di alcuni robot, della scheda elettronica Arduino e del coding – e laboratori pratico tecnologici finalizzati a costruire, inventare e sperimentare attraverso la tecnologia, stimolando la creatività e l’ingegno dei bambini.
    Informazioni e iscrizioni: digituslab@pedagogia.it, Link al programma completo.

I Digitus Camp, organizzati in collaborazione con Pedagogika.it, sono gestiti dagli operatori di Stripes Cooperativa Sociale Onlus con provata esperienza nell’ambito dei servizi educativi e ricreativi e competenze specifiche nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nelle attività di robotica educativa. L’idea di creare Stripes Digitus Lab, concentrando tutte le attività di ricerca e sperimentazione di Stripes sul digitale e l'infanzia in un unico luogo, era nata nel 2016 nell’ambito di Human Factory, progetto di Fondazione Triulza che promuove la co-progettazione tra terzo settore, ricerca scientifica e tecnologica. La prima sperimentazione di laboratori e camp estivi per bambini e ragazzi sulla robotica educativa si è tenuta lo scorso anno nell’ambito di E..STATE in Cascina – Experience Milano.

Per informazioni e iscrizioni: www.digituslab.it

digituslab@pedagogia.it -Serena Bignamini - 345 0104806