19 Marzo Mar 2018 1641 2 months ago

Officina dell’Impatto Sociale e Ambientale per sito Arexpo Milano

Promossa da Fondazione Triulza con l'avvio dei primi 10 tavoli di lavoro tematici

Tavoli Officina Impatto Sociale: Ambiente e Sostenibilità
Tavoli Officina Impatto Sociale: Reti e partnership

“10 tavoli di lavoro per 100 anni di sviluppo sostenibile” è il nome dell’iniziativa che si è svolta oggi in Cascina Triulza e che ha dato il via ad un percorso partecipativo, voluto da Fondazione Triulza e dalla sua rete di organizzazione del Terzo Settore, per mettere al centro dello sviluppo del sito Arexpo l’impatto sociale e ambientale. Ai primi 10 tavoli di lavoro hanno partecipato oltre 200 persone: rappresentanti della società civile organizzata, della filantropia, degli enti locali, del mondo delle università e della ricerca, dell’ambito imprenditoriale, insieme ai principali stakeholder coinvolti nello sviluppo del nuovo Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione.

L’iniziativa è stata organizzata in partnership con Arexpo, società pubblica proprietaria del sito, e Lendlease, gruppo internazionale che gestirà lo sviluppo e i futuri insediamenti. Al lancio dei tavoli ha partecipato inoltre Fondazione Cariplo, ente filantropico che da sempre segue i progetti culturali e di innovazione sociale di Fondazione Triulza.

Le proposte, i progetti e le linee guida sull’impatto sociale e ambientale che sono emerse nei tavoli già da questo primo appuntamento saranno rielaborate e condivise tra Fondazione Triulza, Arexpo e LendLease e restituite a tutti i partecipanti, stakeholder e istituzioni per arricchire il masterplan dell’area con i risultati dei tavoli.

“Oggi abbiamo avuto conferma che la difficile scelta intrapresa da Fondazione Triulza di rimanere sul sito dopo la fine di Expo è stata la cosa giusta da fare. Creare momenti di confronto tra persone e realtà molto diverse tra di loro è un approccio innovativo e fondamentale per portare al centro del progetto di sviluppo del Parco l’impatto sociale e ambientale, questo è il dovere della società civile organizzata. Siamo certi di avere intrapreso il percorso giusto perché la pluralità e la coralità sono per noi garanzia di condivisione di nuovi modelli di sviluppo tesi alla costruzione di un mondo più equo, giusto e sostenibile”, ha dichiarato Massimo Minelli Presidente di Fondazione Triulza. “Questa è la missione dell’Officina dell’Impatto Sociale e Ambientale che nasce in Cascina Triulza per contribuire a rendere il nuovo Parco della Scienza un ecosistema unico e distintivo a livello internazionale - ha sottolineato Minelli- Da oggi siamo tutti coinvolti nel dare vita ad iniziative e progetti che possano segnare una tappa importante per lo sviluppo sostenibile in questa area e quindi nel contesto della nostra contemporaneità. Per questo sarà nostro interesse curare che questo processo di partecipazione continui in modo proficuo ed efficiente”.

Tavoli Officina Impatto Sociale Minelli e Urbani
Tavoli Officina Impatto Sociale Plenaria

“Il nostro Paese soffre di un deficit di innovazione sociale nel settore del welfare, delle politiche culturali e ambientali e sta oggi pagando gli effetti di anni di tagli di risorse pubbliche - ha spiegato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo - Il Terzo Settore è visibilmente cresciuto, maturato. Lo chiamiamo “Terzo Settore Evoluto” ed è pronto al salto di qualità. Spesso sta facendo supplenza allo Stato, il che non è giusto; ma può ricoprire ancora di più quel ruolo di Terzo Pilastro dell’economia del nostro Paese, a fianco del Pubblico e del Privato. Ha però bisogno di un ulteriore passo in avanti, che si può fare con formazione adeguata e sostegno economico, anche sotto forma di capitale paziente. Servono idee, coraggio, visione innovativa e nuove competenze".

Tavoli Officina Impatto Sociale Plenaria

“La sostenibilità sociale e ambientale è un punto cardine del Parco della Scienza e dell’innovazione che stiamo realizzando nell’area di Arexpo. Un progetto -spiega l’amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi- che è rivolto soprattutto ai giovani, agli studenti, ai ricercatori e che sarà un modello di una vera e propria ‘città sostenibile’. Fondazione Triulza ci accompagnerà in questo percorso e il confronto continuo con i soggetti impegnati su questi temi consentirà di trovare le migliori soluzioni per il futuro”.

“Lendlease è felice di essere partner di questa importante iniziativa. L’impatto sociale e ambientale sono uno degli elementi principali nei progetti di rigenerazione urbana, e l’interesse di Lendlease è quello di implementare questi aspetti sin dalle fasi iniziali del progetto, rendendoli una delle caratteristiche salienti dell’intero sviluppo”, ha dichiarato Andrea Ruckstuhl Head of Italy & Continental Europe Lendlease. “Le aree metropolitane sono il luogo d’elezione per le sperimentazioni di questi aspetti. Il masterplan sarà concepito e gestito secondo una logica fortemente outcome-based: la profittabilità di lungo termine dell’investimento sarà infatti legata al benessere e alla qualità della vita delle comunità che vivranno e lavoreranno nell’area interessata.”

Tavoli Officina Impatto Sociale Arexpo e Lendlease
Tavoli Officina Impatto Sociale: lotta allo spreco

Nella prima sessione, Fondazione Triulza ha illustrato ai partecipanti l'Officina dell’Impatto Sociale e Ambientale nata in Cascina Triulza, mentre Arexpo e Lendlease hanno approfondito il progetto di sviluppo previsto per l’area. I partecipanti hanno preso parte poi a uno dei dieci gruppi di lavoro.

1. Niente e nessuno è rifiuto, tutto e tutti siamo risorse. Coordina Marco Lucchini, Segretario Generale Banco Alimentare.
  2. Le nuove frontiere dell'innovazione per la salute e il benessere. Coordina Fabrizio Ernesto Pregliasco, Presidente Anpas Nazionale e Direttore Sanitario all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.
  3. Ambiente e sostenibilità urbana. Coordina Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia.
  4. Città del futuro accessibili a tutti. Coordinano Alberto Fontana e Giovanni Merlo, Presidente e Direttore Ledha.
  5. L'innovazione nelle filiere agroalimentari nelle città del futuro. Coordina Fabio Perini, Presidente Fedagri – Confcooperative Lombardia.
  6. All Inclusive. Coordina Felice Romeo, Coordinatore dipartimento Welfare Legacoop Lombardia.
  7. Innovazione sociale, giovani e tecnologie. Coordina Paolo Petracca, Presidente Acli Milano.
  8. La finanza d'impatto per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Coordina Sabina Siniscalchi, consigliere d’amministrazione Banca Etica, con il
    supporto tecnico del Ph.D. Alberto Boem​
  9. Abitare le città con umanità. Coordina Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Lombardia.
  10. Partnership: quale ruolo per le reti nell’epoca della globalizzazione? Coordina Sergio Silvotti, Portavoce Forum Terzo Settore Lombardia.
Tavoli Officina Impatto Sociale: Impact Investing
Tavoli Officina Impatto Sociale: Salute Benessere