20 Settembre Set 2017 1239 2 months ago

Video "BEEurope": il Terzo Settore verso l'Europa"

Progetto promosso da Fondazione Triulza in partnership di Fondazione Cariplo

Accompagnare e sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nell'accesso ai finanziamenti europei ed a sviluppare partnership internazionali. E' l'obiettivo di Beeurope il progetto lanciato da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo nel corso dell'edizione 2017 di "Human Factory Day" che si è svolto a Cascina Triulza.

"Beeurope è un sistema di strumenti dedicati al Terzo Settore per accedere ai finanziamenti europei e fare progetti internazionali - spiega Chiara Pennasi, direttore generale di Fondazione Triulza - Per partecipare a Beeurope bisogna innanzitutto mandare la propria idea, il proprio progetto, il proprio bisogno di ricerca di contributi in una call che apriamo a giugno e che chiuderà a dicembre.

In secondo luogo iscriversi al portale del progetto Beeurope che lanceremo a luglio e che darà informazioni molto mirate a seconda le profilo delle organizzazioni sulle opportunità che ci sono a livello mondiale di finanziamento".

Accanto a Fondazione Triulza, a sostenere Beeurope c'è anche Fondazione Cariplo. Carlo Mango, direttore Ricerca Scientifica e trasferimento tecnologico: "Fondazione Cariplo ha sostenuto sin dall'inizio Cascina Triulza - dice- E il fatto che oggi si leghi ad una progettualità specifica di un fattore abilitante per il terzo settore quale è il progetto Beeurope per noi è molto importante".

Beeurope si muove lungo la strategia di fare emergere le potenzialità proprie delle organizzazioni che aderiranno al progetto. "Riceveranno informazioni mirate sugli strumenti migliori per accedere ai finanziamenti - prosegue Pennasi - riceveranno aiuto nella ricerca di partner per costruire reti internazionali e, se lo desiderano, un accompagnamento nella scrittura nella gestione e nella rendicontazione del progetto".

"Più che sostenere le organizzazioni - conclude Mango - cerchiamo di sostenere e dare loro strumentazione per poter competere al meglio a livello internazionale".

SUL PROGETTO BEEurope:

L’obiettivo di “BEEurope: Bet on European Energies” è mettere in condizioni le organizzazioni del terzo settore, anche quelle di piccole dimensioni, di sviluppare progetti innovativi da presentare ai bandi dell’UE e dei diversi enti filantropici internazionali.

INIZIATIVE E STRUMENTI

• Da luglio, aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del "MASTER IN EURO-PROGETTAZIONE - BEEurope"organizzato da Fondazione Triulza e Progetto Innovo che si svolgerà in Cascina Triulza. Un percorso didattico con un approccio fortemente operativo, concreto, laboratoriale ed esperienziale con l’obiettivo di specializzare euro-progettisti dedicati al Terzo Settore. Dopo una prima fase di formazione in aula, che prevede laboratori di simulazione, partirà una seconda fase di scrittura di progetti veri con il supporto di tutor esperti. Il master si rivolge a giovani laureati e a tutti coloro che vogliano ridefinire la propria professionalità nella progettazione del Terzo Settore. Le candidature devono pervenire entro il 25 ottobre 2017.
  • Da luglio a dicembre rimarrà aperta la prima Call rivolta alle organizzazioni del Terzo Settore che vogliano presentare idee e proposte di progettazione per individuare strumenti di finanziamento internazionali per la loro realizzazione. Link alla Call “Risorse dall’Europa per il Terzo Settore” .
  • Da gennaio, dopo un primo orientamento per la ricerca dei migliori strumenti di finanziamento della proposta, le organizzazioni del Terzo Settore saranno accompagnate da un team di esperti per la scrittura, l’individuazione dei partner anche internazionali e la presentazione del progetto.
  • Nei prossimi mesi sarà inoltre disponibile una piattaforma web capace di segnalare, in modo mirato a seconda del profilo dell’organizzazione iscritta al portale, i migliori bandi nell’ampio panorama delle opportunità internazionali per rispondere ai bisogni dell’organizzazione stessa.

In partnership con

Fondazione Cariplo def