1 Giugno Giu 2017 1555 5 months ago

Estate al Children Park con Fondazione Triulza

23 e 24 settembre, ultimo weekend per giocare con le installazioni interattive del Children Park

IMG 1303 Children Park

Fondazione Triulza arricchisce, per secondo anno consecutivo, il programma di attività estive del Parco Experience promosso da Arexpo con il progetto culturale “E..STATE IN CASCINA”, una proposta di iniziative molto focalizzata sui giovani, sui bambini e sulle loro famiglie.

Oltre all'innovativo e ricco CALENDARIO DI LABORATORI PER BAMBINI SUI SEGRETI DELLA NATURA E SULLA ROBOTICA COLLABORATIVA, che dal 17 giugno si svolgono nei freschissimi spazi di Cascina Triulza (vai al LINK del programma), Fondazione Triulza ha promosso l'apertura del CHILDREN PARK, lo spazio di giochi d'acqua e installazioni interattive creato ad Expo Milano 2015 per avvicinare i bambini ai temi della sostenibilità ambientale.

Le attività proposte in Cascina Triulza, così come la gestione del Children Park, sono state autofinanziate da Fondazione Triulza con l’obiettivo di rendere fruibile al grande pubblico anche l’ex padiglione della società civile: non solo una delle location più suggestive e originali dell’area metropolitana milanese (parte del patrimonio storico-architettonico costituito dalle cascine milanesi), ma anche un luogo dove trovare tutti i weekend proposte divertenti e interessanti coerenti con le tematiche di Expo.

In occasione dell’apertura estiva del Parco Experience, Fondazione Triulza organizza la sua raccolta fondi annuale, per continuare ad ideare e sviluppare iniziative rivolte al pubblico in Cascina Triulza. (Link: scopri le iniziative di Fondazione). Nell'ambito della raccolta fondi, per l’accesso al Children Park si chiede un CONTRIBUTO VOLONTARIO DI 3 EURO / BAMBINO

APERTURA DELLE INSTALLAZIONI INTERATTIVE DEL CHILDREN PARK:

• Dal 8 luglio l'animazione sarà attiva tutti i sabati e le domeniche fino a settembre (CHIUSURA ESTIVA: le attività per i bambini si fermeranno i weekend 12-13, 19-20 e 26-27 di agosto. I Laboratori in Cascina ripartono sabato 2 settembre mentre il Children Park sarà riaperto sabato 9 settembre)
  • Orario Children Park: dalle Ore 15.30 alle 19.30.
  • Installazioni, temi e operatori: Il Children Park è un’area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Un giardino lineare che ospita otto installazioni interattive sulle tematiche ambientali create appositamente per Expo Milano 2015 e ora ripristinate per coinvolgere i bambini in un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti. Il concept, intitolato “Ring around the planet, Ring around the future”, consegna ai bambini e alle famiglie la percezione che solo la conoscenza degli altri e dell’ambiente, la relazione e la partecipazione con ciò che abbiamo attorno possono aiutare ad affrontare i problemi che il Pianeta deve risolvere. Le attività del Children Park saranno gestite da Fondazione Triulza con il coinvolgimento dell’Associazione Farfalle nella Testa.
  • Con il patrocinio di Regione Lombardia.

Durante tutta l'estate Cascina Triulza sarà attrezzata con un’area pic nic con tavoli, sedute e street food, un’area baby per accudire i più piccoli, un BAR RISTORANTE CON TERRAZZO, lo spazio Grana Padano allestito per fornire ai visitatori ricettari e materiali informativo sul formaggio DOP più venduto al mondo, e una casa dell’acqua del Gruppo CAP.

I bambini insieme alle loro famiglie, avranno la possibilità inoltre di vedere il caseificio di vetro che il Consorzio Grana Padano aveva installato durante Expo Milano 2015 nella corte di Cascina Triulza e che dopo la fine dell’Esposizione Universale ha deciso di donare a Fondazione Triulza per continuare a testimoniare il valore di questo prodotto, simbolo del made in Italy.

children park
Children Park, Pesca

Gioco e messaggi delle installazioni

In “Campane aromatiche” i bambini annusano le essenze naturali per poi associarle alla pianta corrispondente. In “Goccia a goccia” devono raccogliere l’acqua per annaffiare le piante. Nella stazione successiva i bimbi sono invitati a pesarsi, anche in gruppo: come in una grande bilancia, il loro peso viene confrontato con quello di altri esseri viventi (quanti bimbi servono per fare una mucca?). C’è uno spazio dedicato agli alberi e uno con l’orto gigante. Per spiegare l’importanza della cooperazione e della condivisione, i piccoli sono invitati a salire in sella e pedalare su bici speciali. Più gambe si muovono in “Energia a pedali”, più giochi d’acqua e musica vengono attivati: si crea una sinfonia solo quando si fatica tutti insieme. Infine i “Messaggi planetari” insegnano il ruolo dell’impegno di ciascuno per la salvaguardia della Terra: come in un luna park, si pesca il messaggio scritto da un altro bambino, lasciandone uno a propria volta.

Children Park, Energia
Children Park EXPO

Come arrivare in Cascina Triulza. Ingressi più vicini:

• Ovest Triulza: via Achille Grandi, 68, 20017 – Rho (MI) – (Stazione Metropolitana MM1 e Ferroviaria /passante Rho Fiera e proseguire verso Decumano)
  • Nord Belgioioso: Via Cristina Belgioioso 120 Milano angolo Via Montello Baranzate con parcheggio gratuito piazzale carcere di Bollate

Informazione accessibilità: http://www.experiencemilano.it/orari-accesso/

Cascina Triulza è una delle location più suggestive e originali dell’area metropolitana milanese. Ubicata all’interno del Parco Experience, fa parte dell’importante patrimonio storico, architettonico e ambientale costituito dalle cascine milanesi.

Un luogo di accoglienza dedicato alle famiglie attrezzata con strutture dedicate: area fasciatoi per bambini, area picnic, grande corte esterna con la casa dell’acqua, ristorante con terrazzo e spazi climatizzati

Il complesso di Cascina Triulza, esteso su un’area di 7.900 metri quadri, è gestito, in collaborazione con Arexpo S.p.A., da Fondazione Triulza, un raggruppamento di 67 organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale. Completamente ristrutturata, ha ospitato durante Expo 2015 il primo Padiglione della Società Civile. Attualmente è la sede operativa di Fondazione Triulza e di un Lab-Hub per l’Innovazione Sociale.