9 Maggio Mag 2016 1647 one year ago

Video: "Human Factory, Ricerca e Società Civile per l'Innovazione Sociale"

Il racconto video del primo Human Factory Day e del progetto di Fondazione Triulza lanciato il 9 maggio 2016 per creare in Cascina Triulza un luogo di confronto e di lavoro dove il mondo della ricerca, le università e le imprese possano incontrare e interagire con la società civile per sviluppare nuove occasioni di innovazione sociale e agevolare il trasferimento dei risultati della ricerca in tutti gli ambiti della vita.

Ulteriori informazioni sul progetto a questo LINK.

Il primo Human Factory Day ha coinvolgendo 20 organizzazioni della società civile, 21 fra università ed enti di ricerca, e i rappresentanti delle Istituzioni e del mercato. Oltre 350 i partecipanti alle iniziative della giornata: un convegno istituzionale, 7 workshop tematici e 25 progetti di ricerca in mostra nell'area espositiva.

La seconda edizione si è svoilta il 29 maggio 2017 è stata promossa in partnership con Fondazione Cariplo ed ha approfondito il tema dell’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale. Oltre 300 persone hanno partecipato alle diverse iniziative della giornata: un convegno istituzionale, 4 workshop tematici organizzati da realtà del terzo settore e della filantropia (sulla co-progettazione, la robotica educativa, la teleassistenza per anziani, la filiera del latte) e una esposizione di 22 progetti di ricerca con applicazioni in diversi ambiti del sociale sviluppati da più di 50 centri di ricerca, dipartimenti universitari, cluster tecnologici, imprese, organizzazioni della società civile e istituzioni italiane ed estere.