2 Novembre Nov 2017 1330 18 days ago 2 Novembre Nov 2017 1830 18 days ago

team thymio, robotica educativa

QUANDO /DOVE

Giovedì 02/11/ 2017 - Dalle ore 3:30 alle ore16,30

Cascina Triulza - Lab Hub per l'Innovazione Sociale di Fondazione Triulza (ex-Area Expo Milano 2015)

International Remote Rescue con Robot Thymio guidati da 16 team di ragazzi di tutto il mondo

Sedici team di ragazzi, tra i 10 e i 14 anni, di Francia, Svizzera, Italia, Russia e Sud Africa parteciperanno il prossimo giovedì 2 novembre – dalle ore 13.30 alle 16.30 – ad una esperienza unica di cooperazione didattica internazionale, con l’obiettivo di programmare e guidare sedici Robot Thymio per “riattivare” una stazione di ricerca su Marte danneggiata da un meteorite.

Un’iniziativa che riunisce ragazzi di tutto il pianeta per collaborare insieme e risolvere un compito stupefacente. Tutto ciò grazie al robot Thymio che può essere controllato e programmato remotamente da qualsiasi punto del pianeta con la programmazione visuale VPL pensata appositamente per i bambini.

La sfida, ambientata nel 2032, sarà, infatti, svolta dai ragazzi che, in veste di ingegneri ed esperti spaziali, dovranno comandare i robot per risolvere la situazione, superando i problemi legati alla programmazione robotica, al ritardo nella trasmissione dei dati tra Marte e la Terra e alla comunicazione con i coetanei di altre nazionalità. Altre informazioni sulla missione: https://www.thymio.org/it:thymio-r2t2

Le squadre italiane coinvolte nella Missione spaziale R2T2 saranno due: una formata da studenti della Scuola Borgonovo Val Tidone e un’altra composta da una decina di ragazzi tra gli 11-13 anni del Centro di aggregazione giovanile “Non sono Gianburrasca” di Nerviano e coordinata da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, realtà che collabora con Fondazione Triulza per creare in Cascina Triulza (ex area Expo) un luogo dedicato alla didattica e alla robotica educativa. Sito web: http://www.pedagogia.it/stripes-coop-onlus/

Oltre alla edizione 2016 di "Missione Marte R2T2", Stripes e Fondazione Triulza hanno organizzato in questo ultimo anno altre importanti iniziative nell'ambito della robotica educativa, collaborativa e creativa tra cui un workshop con operatori del Terzo Settore durante il secondo Human Factory Day, un summer camp e oltre 100 laboratori per bambini durante "E...state in Cascina".

SQUADRE PARTECIPANTI" Missione Marte R2T2" 2017

Svizzera – Sion, Ginevra, Vevey
ItaliaCascina Triulza (ex Area Expo Milano 2015) e Borgonovo Val Tidone
Russia – Koroyov
Sud Africa – Port Elisabeth
Francia –

LA SQUADRA DI STRIPES COOP SOCIALE ONLUS DI CASCINA TRIULZA (Milano)

La squadra italiana che parteciperà alla sfida internazionale in Cascina Triulza sarà coordinata da Igor Guida, vicepresidente di Stripes, e sarà composta da:

• un responsabile della base terrestre (coordina le attività di sviluppo del programma e il test),
  • un responsabile della comunicazione (monitora ciò che accade nella base marziana e gestisce la comunicazione con le altre squadre),
  • un responsabile dei test (verifica le azioni da intraprendere in loco),
  • due responsabili della programmazione (definiscono e implementano i programmi) ,
  • un programmatore (esegue i comandi sulla base delle indicazioni del resto del team).

IL PROGETTO

Il robot Thymio è stato realizzato e collaudato nell’ambito del programma europeo NCCR Robotics da EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne) ETH (Eidgenössiche Technische Hochschule Zürich) ed écal (École Cantonale d'Art de Lausanne). Progettato per essere utilizzato in ambito educativo, scientifico, tecnico e artistico, Thymio (open-source ed open-hardware) è stato scelto da INRIA (Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique) ed è già utilizzato da migliaia di studenti delle scuole francesi e svizzere, dall’infanzia all’università. Per diffondere Thymio nel mondo e commercializzarlo è stata creata una associazione senza scopo di lucro, Mobsya, che ha scelto il modello Open Source sia per il software che per l’hardware. È stato sviluppato appositamente un ambiente di programmazione efficiente e intuitivo, sia visuale che testuale, Aseba Studio, scaricabile gratuitamente e disponibile per qualsiasi sistema operativo. Sito web: https://www.thymio.org/

LA ROBOTICA EDUCATIVA IN ITALIA

La Missione spaziale a Marte R2T2 del 2 novembre – ideata dal prof. Francesco Mondada dell'Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) e supportata da Mobsya - è stata organizzata in Cascina Triulza da Stripes Cooperativa Sociale Onlus con il supporto di Fondazione Triulza e dell'Associazione Exponiamoci.

Missione Marte con il robot Thymio è parte di un progetto di didattica anche per l’Italia, coordinato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, che avrà sede nel Lab Hub per l’Innovazione Sociale che Fondazione Triulza sta sviluppando in Cascina Triulza, l’ex padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015.

Stripes con Thymio risponde di fatto all’appello lanciato da Fondazione Triulza al Human Factory Day per creare in Cascina Triulza un luogo di confronto e di progettualità condivisa tra organizzazioni della società civile e mondo dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica. Stripes Cooperativa Sociale Onlus, con oltre 26 anni di attività, gestisce 54 servizi educativi e pedagogici per bambini e ragazzi, dagli asili nido alle scuole medie, impiegando oltre 500 dipendenti.

MissioneThymio,  robotica educativa, By Cinzia Campogiani
Mani Thymio laboratori