29 Maggio Mag 2017 1545 6 months ago 29 Maggio Mag 2017 1645 6 months ago

Soluzioni innovative per favorire una vita indipendente e attiva degli anziani

WORKSHOP Human Factory Day 2017

Soluzioni innovative per favorire una vita indipendente e attiva degli anziani

29 Maggio - Ore 15.45 - 16.45 - Cascina Triulza (ex area Expo Milano)

Sempre più spesso, gli anziani e i caregivers stanno chiedendo soluzioni che prendano in considerazione l’allungamento e la qualità della vita. Gli operatori socio-sanitari hanno un bisogno urgente di utilizzare sistemi ICT per semplificare la gestione dei servizi.

Il workshop affronta il tema dell’invecchiamento attivo. Saranno presentate soluzioni innovative di inclusione sia in termini di servizi che di tecnologia. Le associazioni di volontariato possono rappresentare un importantissimo elemento strategico della “silver economy”.

Lo scopo del workshop é condividere nuovi approcci e soluzioni, fare team-building per cogliere le opportunità dei finanziamenti europei.

Sono invitate a partecipare associazioni, fondazioni, università, centri di ricerca e aziende.

AREE TEMATICHE: Ambienti di vita, accessibilità, nuove povertà/inclusione sociale, scienze della vita, smart communities.

PROGRAMMA: (aggiornato al 10 maggio)

• Introduzione e apertura dei lavori
    Paola Corradi, Presidente di Talent4Rise
  • La tecnologia a supporto della vita attiva
    Mirella Mastretti, Vice Presidente e Presidente Emerito di Talent4Rise
  • Anziani, non solo cura, ma anche invecchiamento attivo
    Carlo Borghetti, Commissione Sanità e Politiche Sociali - Consiglio regionale lombardo
  • Il volontariatio della terza età attiva
    Michele Smeraldi, Presidente ANTEAS Milano
  • Piattaforme integrate per una salute sempre connessa
    Fabio Padiglione, Presidente ADITECH - Ancona
  • Internet of Things: una risorsa per la vita indipendente
    Paolo Ciampolini - Università degli Studi di Parma - Professore Ordinario di Elettronica Coordinatore progetto AAL-JP "NOAH" (Not Alone at Home)

COME PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE DI HUMAN FACTORY DAY

La partecipazione alle diverse attività della giornata è libera e gratuita.
Per questioni logistiche e per l’accessibilità al ex sito Expo Milano è necessario registrarsi via mail a segreteria@fondazionetriulza.org, indicando la/le iniziative a cui si intende partecipare.

La registrazione permetterà di raggiungere Cascina Triulza attraverso l’ingresso “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano, accessibile dalla Stazione Rho Fiera Milano della metropolitana MM1 e delle Ferrovie/Passante ferroviario.

COME ARRIVARE IN CASCINA TRIULZA (ex area Expo Milano)

Mezzi pubblici:
Ingresso pedonale “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano e proseguire lungo il Decumano fino a Cascina Triulza.

In auto:
Parcheggio del Carcere di Bollate, Via Cristina Belgioioso, Milano e accesso pedonale dal cancello di Cascina Triulza. Coordinate GPS:45.522094, 9.098503